Presentata oggi dagli assessori Alberto Tirelli e Clio Biondi con il presidente UISP Siena Simone Pacciani, la prima edizione del festival
“Siena Comics for Kids” prenderà il via sabato 22 febbraio. Il festival del fumetto per ragazzi, unico nel suo genere, organizzato dalla Scuola di Fumetto e Scrittura di Siena e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena, la Biblioteca Comunale degli Intronati, il Museo d’arte per bambini ed il supporto organizzativo di Vernice Progetti Culturali e Napoli Comicon.
Il tema di questa edizione: l’ambiente
“Si tratta di un progetto pilota, un’iniziativa del tutto nuova che ci auguriamo possa incontrare il favore dei senesi e dei visitatori così da proseguire e crescere nei prossimi anni. Il tema di questa edizione sarà l’ambiente: i più piccoli potranno utilizzare il fumetto per apprendere e divertirsi al tempo stesso” ha spiegato Biondi Santi. “Ad esempio si potrà partecipare a un laboratorio di maschere ispirate al fumetto che potranno poi essere sfoggiate, dalle 15.30 in poi, in piazza del Campo per la festa di Carnevale”. L’assessore Tirelli ha voluto sottolineare “l’importanza che vogliamo riservare da un punto di vista turistico ai temi dell’ambiente e del turismo sostenibile, valorizzando Siena Carbon Free“.
L’omaggio a Federico Bertotolucci
Si comincia con l’omaggio a Federico Bertolucci, ideatore del manifesto di “Siena Comics for Kids” ispirato a Norman Rockwell e due volte candidato agli oscar del fumetto di San Diego. Una mostra fino al 29 febbraio dedicata al suo ultimo lavoro “Brindille”, alla Biblioteca Comunale degli Intronati (via della Sapienza 5) dalle 9 alle 18.45. E sempre a lui, il Museo d’arte per bambini del Santa Maria della Scala, dedicherà una personale a pagamento dal 22 febbraio all’8 marzo. Il rendez-vous vero e proprio, però, con il Festival sarà in piazza del Mercato con una mostra mercato, il 22 e il 23, dalle 10 e fino alle 19, dove editori, commercianti privati, autori professionisti, associazioni e collettivi incontreranno famiglie e appassionati. Non solo, sarà la location che ospiterà anche i lavori più belli dell’iniziativa: “disegna il futuro”, una visione personale realizzata dagli studenti delle scuole medie e superiori senesi, selezionati dalla Scuola di Fumetto. E sempre sotto il Tartarugone, domenica 23 febbraio alle 15 si terrà la premiazione, con dei libri, dell’elaborato più interessante per fascia di età.
La valorizzazione della creatività e dei linguaggi più diretti dei giovanissimi avverrà sempre nel Tartarugone, a ingresso gratuito, dove nella giornata del 22 si svolgeranno degli incontri con la casa editrice Tunuè (dalle 14 alle 15), con la casa editrice Bonelli e con Luca Bertelè, direttore della collana Bonelli Kids (dalle 15 alle 16). Mentre il 23 febbraio, sul tema dei fumetti per ragazzi, incontri con l’editore Kleine Flug (dalle 10 alle 11 e dalle 11 alle 12) con la casa editrice Saldapress e l’autore Federico Bertolucci. (foto: Ufficio stampa Comune di Siena)
