Carrara, La Piazza dei Bambini

A Carrara nasce “La Piazza dei Bambini”

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione di Promozione Sociale “Oltre” in collaborazione con il Comune, Pro Loco e commercianti.

In tempi di Covid, nell’abbandono totale a se stessi dei bambini e dei ragazzi da parte dello Stato di fronte alle restrizioni provocate dall’epidemia, brilla ancora una volta il cuore della gente normale.

A Carrara, l’Associazione di Promozione Sociale “Oltre” ha dato vita ad “AGORÀ – UN CENTRO IN FERMENTO”. Si tratta di una lunga serie di iniziative realizzate all’interno del progetto “Carrara Si-Cura” realizzata in collaborazione con il Comune di Carrara, la Pro Loco di Carrara, i commercianti e diverse associazioni operanti nel territorio. Dal 27 novembre all’8 dicembre 2021.

Le iniziative, che accompagneranno i più piccoli verso le prossime festività natalizie, con lo scopo di riscoprire in maniera più “viva” lo stare insieme nelle piazze come momento di crescita, di dialogo e di approfondimento. “Crescita, per coloro che potranno cimentarsi nei vari workshop natalizi di creta, di modellato, di taglio, assemblaggio e recupero del legno, per costruire insieme delle decorazioni natalizie” dicono gli organizzatori.

“I workshop verranno tenuti da Artisti e Artigiani facenti parte di Carrara Studi Aperti. Dialogo, poiché le decorazioni natalizie realizzate verranno installate lungo il centro storico e presso gli esercenti che vorranno offrire le loro vetrine. Approfondimento, come momento di aggregazione ideale per potersi confrontare e insieme riscoprire le nostre radici di comunità attraverso il lavoro manuale. Il progetto “coinvolgerà in maniera sinergica le diverse piazze della città, ospitando ciascuna un laboratorio per bambini all’interno dei locali aderenti. I vari laboratori saranno suddivisi in differenti attività creative – assemblaggio di legno, modellato, pittura, mosaico, lavorazione della lana e della cartapesta, finalizzate alla realizzazione degli addobbi attraverso l’utilizzo di vari materiali di riciclo. In particolare, il legno di recupero sarà fornito da Nausicaa. Alla fine di ogni laboratorio, i locali aderenti offriranno la merenda ai bambini partecipanti”.

Il calendario

Sabato 27 domenica 28 e martedì 30 novembre, mercoledì 1, sabato 4 e domenica 5 Dicembre. Infine l’8 Dicembre in Piazza delle Erbe si terrà un unico laboratorio conclusivo, con i più piccoli che decoreranno e assembleranno le decorazioni Natalizie create nei vari laboratori, consegnandoli agli esercenti del centro cittadino.

Gli artisti e gli artigiani di Carrara Studi Aperti proporranno un mercatino natalizio per presentare le proprie realizzazioni artistiche ed artigianali.

Iscrizioni

E possibile iscrivere i propri bambini ai laboratori recandosi presso TEKÈ GALLERY – LA LUCE ROSSA in via Santa Maria 13 durante tutto il periodo dei laboratori. Per prenotarsi o avere più informazioni, A.P.S. “Oltre” è disponibile al 379 29 05 601. In caso di pioggia i laboratori saranno svolti ugualmente, adattando le varie sedi.
Info e Prenotazioni:
+39 379 29 05 601
FB: APS OLTRE
www.carrarastudiaperti.it
[email protected]

(foto: Associazione di Promozione Sociale “Oltre”)