CULTURA E ARTE - di Giuseppe Rudisi, LA CULTURA

A Lino Banfi il Premio alla Carriera a Siena

(VIDEO) di GIUSEPPE RUDISI – Al 25° International Terra di Siena Film Festival, Banfi protagonista del film “Vecchie Canaglie”.

Altro film che si è portato a casa un ricco bottino di premi al 25 International Terra di Siena Film Festival è stato è “Vecchie Canaglie”, inevitabile il Premio Seguoso alla carriera ad un mostro sacro del cinema italiano come Lino Banfi che nel film interpreta un ruolo chiave all’interno di una casa di riposo per anziani.

Il Gran Premio della Giuria è andato a Chiara Sani che oltre che regista è anche un personaggio chiave del film e in tale veste si è aggiudicata anche il premio come miglior attrice coprotagonista. Il film ha il merito di essere ambientato in un ospizio e in modo discreto fa emergere i disagi e la solitudine degli ospiti consci di essere all’ultima stazione della loro vita e un peso per famiglie e la società. Il valore aggiunto del film è sicuramente l’interazione tra veri mostri sacri della commedia italiana quali Lino Banfi, Greg, Andrea Roncato, Andy Luotto splendidamente diretti da Chiara Sani al suo debutto dietro la macchina da presa.


Gli altri articoli:

25° International Terra di Siena Film Festival

Vanessa Incontrada premiata a Siena