A TAVOLA APPARECCHIATA – Cucinare: il tagliere

Una parte delle attrezzature che si utilizzano in cucina per trattare gli alimenti. Alle volte può essere anche un mezzo per servire il cibo

Dopo aver guardato nella galassia degli utensili da cucina, possiamo passare ad un oggetto che si collega direttamente ed immediatamente: il tagliere. Si tratta di un oggetto che ricopre in se diverse funzioni. Prima di tutto fa da barriera tra il tavolo, o meglio detto piano di lavoro, e gli alimenti che vengono tagliati o trattati con coltelli o altri utensili. Poi, indirettamente, protegge il piano di lavoro dall’utilizzo dei coltelli o degli altri utensili, dal semplice coltello da taglio fino alla mannaia per il taglio delle carni. Infine, ma non per importanza, preserva il filo dei coltelli dalla sfilacciatura. Detto più semplicemente: preserva l’affilatura dei coltelli. Con quello che costa farla fare dall’arrotino…

I taglieri, storicamente, sono sempre stati di legno perché in natura il materiale più duttile e più morbido, ma allo stesso tempo più stabile e meno tossico, è sempre stato questo. Successivamente, con la scoperta della plastica, sono nati i taglieri in materiale plastico. Con indubbi vantaggi di lavabilità in lavastoviglie rispetto al legno, che al caldo del lavaggio può rompersi. Ma con una inquinabilità maggiore rispetto al legno che, se bruciato o compostato, può rigenerarsi.

Una buona norma, in cucina, è non avere solo un tagliere, ma diversi. Di diverse dimensioni. Non solo perché, se più piccoli, occupano meno posto. Ma anche perché la grandezza, e quasi di conseguenza lo spessore, influiscono sulla singola preparazione in cucina. Un tagliere piccolo può essere più utile per piccoli lavori spiccioli. Grandi taglieri possono essere più utili per diversi lavori e per organizzare lo spazio di lavoro di diverse verdure o alimenti. Quindi evitate di comprare un solo tagliere grande. Perché sicuramente un tagliere in più, più piccolo o più grande, può essere più utile di quello che potete pensare…

Infine non si può non sottolineare che il tagliere è anche un mezzo di portata in tavola. Sia a casa che nei ristoranti. Solitamente di salumi tagliati o di formaggi da degustare. Lo si può trovare anche nei menù come portata effettiva. E può essere un metro di giudizio della ristorazione: un tagliere ricco o composto di buoni salumi è sinonimo di buona ristorazione.

(Foto: https://pixabay.com/it/vectors/tagliere-coltello-utensili-da-cucina-575367/)