Il singolo panettone o pandoro possono essere decorati con un minimo di inventiva. Bastano pochi tocchi et voilà!
Un panettone o un pandoro sono quello che sono. Due dolci natalizi che sono certamente buonissimi. Ma si può fare una cosa a riguardo: invece di scartarlo e metterlo sul tavolo della festa, lo si può rendere una piccola opera d’arte. Oppure un godurioso momento a fine pranzo o cena.
Come si può fare? Usando la fantasia e un buon filmato televisivo o internettiano. Il mondo della rete o della televisione ha i suoi bravi momenti di creatività a riguardo. Ma piuttosto di stare davanti al televisore tutto il giorno, potete cercare nella rete, video o testo, su come muoversi a riguardo.
Una su tutte: il taglio a stella del pandoro. Invece di tagliare verticale, si taglia orizzontale. E viene un semplice ma simpatico risultato. Poi si può tagliare verticale, ma in questo caso la variante può essere una salsa dolce o una marmellata anche fatta in casa. Di arancia o altra frutta, ma il principio è quello: affiancare un sapore a quello del dolce nudo e crudo.
Per il panettone si può fare anche altro. La fantasia può essere galoppante: tagli, fantasia, salse, abbinamenti. Eccetera…
Buon divertimento e buon lavoro!
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/panettone-pane-uva-passa-cibo-1696148/)
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.