VIDEO di ALBERTO MICARELLI e PAOLO PESCUCCI – Costruito tra il II e il I secolo A.C., ormai del teatro rimangono solo poche testimonianze.
Ancor prima dell’anfiteatro Lucca romana ebbe il Teatro, questo venne costruito tra il II e il I secolo A.C. nell’area tra il decumano (oggi via San Giorgio) e le mura romane nella zona nord-occidentale della città.
Nel medioevo i ruderi del teatro servirono da materiale per la costruzione di vari edifici cittadini.
Ormai del teatro rimangono poche testimonianze, uno dei muri perimetrali della chiesa di sant’Agostino, alcuni ambienti a volta alla base del relativo campanile e reperti sparsi come quello presente nel giardino del convento delle suore Oblate.
Inoltre l’andamento curvilineo degli edifici di piazza delle grazie riprende chiaramente il perimetro del teatro.
I pochi resti permettono comunque di dire che il teatro aveva la classica forma semicircolare con diametro di circa 78 metri e doppio ordine di archi che lo elevava a circa 8 metri. Questi archi convergevano a cuneo verso l’interno e per quelli superiori la volta era inclinata così da dare sostegno alla cavea ove erano le tribune degradanti per il pubblico. La scena era addossata alle mura urbane ed è andata completamente distrutta.
Lucca Curiosa è un progetto nato da un’idea di qualche anno fa, tra Alberto Micarelli e Paolo Pescucci, che prevede una serie di video, foto, scritti e contenuti su Lucca e il suo territorio.