AMNESTY – La liberazione di Patrick Zaki

Patrick George Zaki, 28 anni, attivista e studente dell’Università di Bologna, è ancora in stato di detenzione preventiva in Egitto

Patrick George Zaki è un prigioniero di coscienza detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media. Lunedì primo febbraio è stata comunicato l’esito dell’ultima udienza sulla custodia cautelare dello studente egiziano dell’Università di Bologna imprigionato dal 8 febbraio 2020 con l’accusa di propaganda sovversiva. Per l’undicesima volta dall’arresto, la custodia cautelare in carcere in Egitto di Patrick Zaki è stata prolungata di 45 giorni.

Per riuscire a salvare Patrick da ulteriori possibili torture e maltrattamenti, è necessario tenere alta l’attenzione sui mezzi di comunicazione e fare pressione sulle istituzioni egiziane. Il prossimo martedì per Patrick si aprirà il secondo anno di detenzione illegale, arbitraria, senza processo, crudele.

Per chiedere ancora una volta il suo rilascio Amnesty International ha promosso l’azione di ILLUMINARE di giallo l’Italia, i suoi monumenti con un’unica grande richiesta: #FreePatrickZaki.

Tra gli oltre cento monumenti illuminati in tutta Italia, Amnesty International Versilia ringrazia i Comuni nel nostro territorio che hanno aderito illuminando i seguenti monumenti: il Comune di Stazzema, Il campanile di piazza S. Bernardino a Camaiore e la Madonnina sul molo di Viareggio.

(Fonte e Foto: Uff. Stampa Amnesty International)