“Aprirò la mia bocca con parabole”

“Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno”

…tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: “Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo”.

Poi congedò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si avvicinarono per dirgli: “Spiegaci la parabola della zizzania nel campo”. Ed egli rispose: “Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo. Il campo è il mondo e il seme buono sono i figli del Regno. La zizzania sono i figli del Maligno e il nemico che l’ha seminata è il diavolo. La mietitura è la fine del mondo e i mietitori sono gli angeli. Come dunque si raccoglie la zizzania e la si brucia nel fuoco, così avverrà alla fine del mondo. Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, i quali raccoglieranno dal suo regno tutti gli scandali e tutti quelli che commettono iniquità e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti. Allora i giusti splenderanno come il sole nel regno del Padre loro. Chi ha orecchi, ascolti!”. Mt 13, 34-43

Spesso quando Gesù parla in Parabole, successivamente sorge la necessità da parte degli apostoli di chiederne la spiegazione, significa che è un genere letterario non semplice ed immediato da capire e la sua proclamazione richiede ulteriore approfondimento, perché si impari ad ascoltare Dio non dando per scontato che già abbiamo compreso tutto! La sua Parola va accolta, riflettuta, approfondita, studiata.

Questa domenica Gesù Parlando del regno usa anche questa similitudine del Campo, di Lui che semina il seme buono e della zizzania seminata dal maligno.

Poi dici che alla fine del mondo verrà fatta la mietitura che porterà la salvezza al buono e la condanna al cattivo.

Abbiamo chiaramente una responsabilità nel nostro modo di affrontare la vita, non possiamo approfittare della Misericordia di Dio e nello stesso tempo dobbiamo crescere nella consapevolezza che il suo Amore ci aiuta davvero a convertirci. Non arrendiamoci mai e confidiamo in Gesù che plasma i cuori rendendoli sempre più simili a Lui per collaborare a cambiare il mondo.

BUONA DOMENICA

IL SIGNORE VI BENEDICA

Foto: https://pixabay.com/it/photos/grano-campo-tramonto-2391348/