Successo di partecipazione per la 26esima mostra mercato dell’extra vergine di Bagno a Ripoli. A gennaio prima trasferta europea .
PrimOlio chiude col botto. Nonostante la pioggia di ieri, la festa dell’olio extra vergine d’oliva ha registrato oltre diecimila presenze nei due giorni del weekend. Un grande successo di partecipazione per la 26esima edizione, che ha messo in mostra l’oro verde e i prodotti di oltre 40 aziende olivicole e agricole del territorio all’Olio point ai giardini Nano Campeggi ai Ponti. Grandissima affluenza anche agli stand dello street food, delle scuole, delle associazioni di volontariato e, su via Roma, ai banchi dei commercianti e degli artigiani di Cna.
“È stata un’edizione partecipatissima, una bellissima festa. Un ringraziamento di cuore va a tutti coloro che hanno contribuito a realizzarla. Abbiamo avvertito grande entusiasmo, sia da parte del pubblico, sempre più esigente e attento a scegliere un olio di qualità, sia da parte dei produttori – commentano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessora all’agricoltura e allo sviluppo economico Paola Nocentini -. Solo il punto di partenza di un lavoro di promozione e valorizzazione delle nostre aziende e del nostro olio evo, che adesso pronto a sbarcare in Europa”.
Prossima fermata infatti, per PrimOlio, sarà a Parigi, dove a fine gennaio la rassegna sarà ospite della festa del comune gemellato de La Garenne Colombes.
“Sarà la prima trasferta internazionale per PrimOlio che merita una vetrina europea con un prodotto riconosciuto come un’eccellenza da esperti e premi di livello mondiale – aggiungono Pignotti e Nocentini -. Abbiamo già ricevuto numerose adesioni da parte dei produttori, siamo già al lavoro”.
PrimOlio darà appuntamento a gennaio anche con i risultati del concorso Gocciola d’oro, che renderà noti i nomi degli oli partecipanti alla fiera selezionati e giudicati i migliori dai sommelier professionisti di Anapoo.
(foto: Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli)