Beatrice Venezi/2 – La lettera del Primo Violoncello

Il prof. Damiano Scarpa: è disgustoso trovare sensazionalismo dove non c’è, l’orchestra ha trascorso una settimana di ottima musica.

Quello che pubblichiamo il messaggio che il direttore d’orchestra Beatrice Venezi ha ricevuto dal professor Damiano Scarpa, Primo Violoncello dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Sulla vicenda del concerto al Teatro Politeama di Palermo abbiamo pubblicato ieri il nostro commento. Abbiamo ritenuto utile per i nostri lettori pubblicare questo messaggio, è la riprova che le notizie meritano sempre un certo distacco di chi le scrive dalle proprie personali simpatie o antipatie: non solo per una corretta informazione, ma anche per il fatto che poi, alla fine, si rischia di trasformare quanto possa appare opinabile in bugie dalle gambe corte. (AB)


Buonasera Maestro! Sono Damiano Scarpa primo violoncello della Sinfonica a Palermo.

Ci tengo a scriverle per quanto riguarda lo spiacevole articolo che oggi mi hanno girato alcuni colleghi riguardante i concerti di Venerdì e Sabato al Politeama. Trovo disgustoso questo giornalismo che vuole trovare polemica e sensazionalismo dove non serve, anzi dove è controproducente, sia per noi orchestra, sia per i direttori e comunque per la musica in primis.

Mi permetto di scriverle per prendere totalmente le distanze dalle affermazioni e giudizi negativi che alcuni “colleghi” hanno fatto nei confronti della settimana di lavoro assieme e dei concerti. Sono stranito altresì del fatto che questi fantomatici giornalisti non chiedano eventuali opinioni alle prime parti dell’ orchestra ma si accontentino di chi voglia gettare continuamente benzina sul fuoco di un’orchestra che appunto lentamente brucia per la sua attuale situazione di precaria instabilità organica e organizzativa.

L’orchestra nella Sua settimana, si è sentita bene con il suo lavoro e con le sue richieste musicali. Succede in continuazione in quasi tutte le produzioni che qualche professore d’orchestra non apprezzi o non sia soddisfatto del lavoro del direttore. Immagino però che questo si possa affermare anche a parti invertite. Alla fine è un gioco di squadra, nel quale si persegue l’unico bene comune tra le parti che è la musica.

Le assicuro che la maggioranza dell’orchestra ha trascorso una piacevolissima settimana per di più di ottima musica.

Ci tenevo a dirle tutto ciò alla luce di questi articoli spazzatura! Di questo messaggio ne faccia pure l’uso che desidera .

Ringraziandola nuovamente,

Damiano Scarpa, Primo violoncello OSS

(foto: di repertorio)