Bernardo Zannoni 27 anni vince il Campiello

GIUSEPPE RUDISI – Il giovane sarzanese ha vinto il prestigioso premio letterario veneziano con la sua sua opera “I miei stupidi intenti”.

E’ un giovane sarzanese di 27 anni il vincitore del Premio Campiello 2022. Il suo nome è Bernardo Zannoni, Il prestigioso premio letterario veneziano lo ha conseguito per la sua opera prima dal titolo “I miei stupidi intenti” pubblicato dalla nota casa editrice Sellerio.

“Ero talmente convinto che non avrei vinto, che non avevo nemmeno preparato un discorso.” Questa, ai microfoni della diretta di Rai 5, è stata la prima dichiarazione a caldo di Zannoni che ha aggiunto: “E’ la mia prima opera pubblicata ed ho già fatto un casino.”

In effetti il suo romanzo pubblicato già da due anni oltre a stravincere nel Campiello con il doppio dei voti rispetto a d Antonio Pascale con “Foglia di Fico” pubblicato da Einaudi aveva già vinto il premio Bagutta e si era già imposto nel mercato letterario.

E’ la storia di una faina Archy che con linguaggio filosofico nel suo bosco dove gli animali si comportano come gli uomini scopre il mondo, le sue verità e le sue menzogne.

La Cerimonia di Premiazione si è svolta al Gran Teatro La Fenice di Venezia e a consegnare il premio è stato il Presidente della Giuria Walter Veltroni che ha così commentato: “Sono onorato di premiare un giovane di 27 anni in un paese che spesso non è un paese per giovani.”

A certificare il valore dell’opera di Zannoni è Diana Baraldini della libreria Liberi Tutti della Spezia che da quando è uscito il libro, quindi in tempi non sospetti, insieme alla figlia Gaia lo ha promosso incessantemente a tutti i suoi clienti. Dopo aver seguito con apprensione la diretta Rai ha così concluso: “Un libro straziante e bellissimo. Una scrittura ricca e coinvolgente. Come ho avuto modo di dire anche a Bernardo, uno dei libri più belli tra quelli letti negli ultimi anni. Una vittoria strepitosa, assolutamente meritata.”