Cronaca di Firenze e provincia, IN TOSCANA

BORGO SAN LORENZO – Borgo Pulito e Borgo Circolare

Dopo l’evento di sabato 5, appuntamento al 19 giugno. Martedì 8 giugno a Villa Pecori Giraldi la conclusione di Borgo Circolare

Sabato 5 giugno si è tenuto un appuntamento straordinario di Borgo Pulito, la giornata di pulizia mensile prevista ogni terzo sabato del mese a Borgo San Lorenzo. L’iniziativa è stata inserita nel contesto di Fiorinfiera in collaborazione e in pieno rapporto con gli organizzatori che sono contenti di aver aggiunto anche un’attività sociale di pulizia del paese unitamente a quella che è una manifestazione di valorizzazione turistica del territorio.

La consigliera Baluganti

“L’edizione di Borgo Pulito per Fiorinfiera è stata caratterizzata dalla presenza dei bambini, una piccola grande squadra che ha lavorato dando un importante sostegno a tutto il gruppo, portando anche vivacità ed entusiasmo. – dichiara la consigliera all’Economia circolare Giorgia Baluganti – Non si sono fatti troppe domande, sapevano che c’era da prendersi cura del paese e lo hanno fatto, divertendosi. A loro vorrei dire grazie per l’esempio e grazie ai genitori che hanno condiviso il valore dell’iniziativa. L’evento del 5 giugno ha visto la partecipazione anche di nuovi volontari e ci auguriamo che Borgo Pulito riesca a crescere e a consolidarsi, in modo da restare un’attività sostenibile per i volontari, che rendono possibile tutto questo. E non stiamo parlando solo di pulizia del paese. Quello che possiamo fare nel locale, sul tema dei rifiuti, passa anche dalla sensibilizzazione contro l’abbandono di questi. Vedere e toccare con mano quello che viene buttato via, stimola la riflessione, ma soprattutto il cambiamento. E a proposito di cambiamento, Borgo Pulito per Fiorinfiera si colloca nel programma di Borgo Circolare, una settimana di iniziative a tema economia circolare e sostenibilità che si è conclusa 8 giugno a Villa Pecori con l’evento del progetto Metti in Circolo il Cambiamento, con uno spettacolo alle 17:30 e una tavola rotonda alle 18:30 in cui si è parlato delle iniziative virtuose presenti sul territorio di Borgo San Lorenzo”.

L’assessore Timpanelli

Il 5 giugno ricorre anche un appuntamento importante, e il Comune di Borgo San Lorenzo ha pensato di celebrarlo così: “Sabato 5 era la giornata mondiale dell’ambiente – dichiara l’Assessore all’Ambiente Gabriele Timpanelli – e abbiamo voluto ricordarla passando una mattinata insieme ai tanti, anche piccoli, volontari cercando di sensibilizzare sull’importanza di aver cura del luogo che ci ospita. Ogni nostra singola azione, anche la più piccola, può aiutare a cambiare le cose. Crediamo molto in iniziative come queste e continueremo a sostenerle. Quindi prossimo appuntamento sabato 19 sempre alle 9:00, sempre davanti al Comune”.