CRONACA, Pisa

CALCINAIA. Conferenza sui tumori femminili

L’appuntamento organizzato da Auser, Sartoria della Solidarietà e Non più Sola Onlus per Venerdì 31 Gennaio alle 15.30 presso i locali della Sartoria in via Curiel a Fornacette

Purtroppo si riscontrano frequentemente, ormai ad ogni età, patologie tumorali che minano il benessere di un elevato numero di cittadini e cittadine. A quest’ultime è dedicato l’appuntamento organizzato a Fornacette, un pomeriggio di informazione medica di sicuro interesse dal titolo “Dalla prevenzione dei tumori femminili alla cura”. L’evento che si avvale del patrocinio del Comune di Calcinaia, comincerà proprio con i saluti istituzionali del sindaco Cristiano Alderigi e dell’assessore alle Politiche Sociali, Flavio Tani.

Interverranno la dottoressa Allegretti, Caruso, Carrera e Roveda sull’importanza della prevenzione e delle cure in diversi ambiti medici. Si parlerà di papilloma virus, di screening senologici, di prevenzione per scongiurare tumori al collo dell’utero, al corpo dell’utero e al seno e anche delle cure che stanno dando buoni risultati in tal senso. Interverrà anche il personale dell’accoglienza che opera al Centro senologico dell’Ospedale Lotti e una signora che ha vissuto direttamente l’esperienza tumorale e l’ha superata. Concluderà l’incontro la presidente della Non Più Sola Onlus Di Milia Tongiorgi.

L’incontro, rigorosamente ad ingresso libero e aperto al pubblico, si svolgerà Venerdì 31 Gennaio a partire dalle ore 15.30 preso i locali della Sartoria della Solidarietà in via Curiel a Fornacette.