Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

CAMAIORE – La rassegna “Versilia Football Planet” 2021

Presentata nella Sala Consiliare del Comune di Camaiore. Un fine settimana all’insegna del calcio nelle sue diverse forme

Dal 15 al 18 luglio, per la sua terza edizione, il Versilia Football Planet animerà il lungomare di Lido di Camaiore con la bellezza del gioco del calcio in tutte le sue versioni, passando anche per la sua versione del beach soccer nella Beach Area di Piazza Lemmetti. Nelle 4 principali piazze di Lido di Camaiore, infatti, si svolgeranno tutti gli eventi di questa rassegna sportiva. Tra cui gli incontri pubblici in Piazza Matteotti condotti dai giornalisti Enrico Salvadori, Giovanni Lorenzini, Massimo Guidi e Roy Lepore. E anche i talk show condotti da Bruno Vescica, che vedranno ogni sera ospite fisso un grande mito del calcio italiano, Evaristo Beccalossi, insieme ad altri ospiti. Tra cui il commentatore Eraldo Pecci e il telecronista Marco Lollobrigida. Un fine settimana, quindi, all’insegna dello sport, in particolare del calcio, declinato in tutte le forme possibili.

La presentazione di questa rassegna sportiva si è svolta nella sala consiliare del Comune di Camaiore alla presenza dell’organizzatore Marco Calamari, del vicesindaco Marcello Pierucci, dell’assessore al Turismo Gabriele Baldaccini, del consigliere delegato allo sport Andrea Boccardo, del giornalista e conduttore di una delle serate Enrico Salvadori. E delle due campionesse del club calcistico AC Milan Valentina Giacinti e Verònica Boquete. Insignite nell’occasione del premio “L’onore del Pontile” per il loro impegno sportivo.

Coniato dall’artista Matteo Castagnini, anche lui presente tra il pubblico della presentazione, questo premio sarà fatto omaggio a tutti gli ospiti dei talk e degli incontri della rassegna nel fine settimana. Un riconoscimento dedicato a personaggi illustri che potenziano i valori del calcio come gioco. Per l’appunto, il leitomtiv di Versilia Football Planet: il calcio è un gioco.

Dopo una breve intervista alle due calciatrici da parte di Enrico Salvadori sul calcio femminile, tra cui la presenza di una donna al commento della finale europea dell’Italia appena conclusa, la consegna dei premi e le foto di rito. Non senza gli interventi rispettivamente dell’organizzatore Calamari ad apertura della conferenza, del consigliere Boccardo successivamente, dell’assessore Baldaccini a seguire la doppia intervista, e del vicesindaco Pierucci a conclusione della conferenza.

Momento anche per i più piccoli, durante la conferenza, con la presentazione del fumetto di Versilia Football Planet Comics, che verrà pubblicato dall’8 di agosto sul magazine del sito www.versiliafootballplanet.it e sulle sue pagine social. Fumetto creato dal disegnatore Umberto Sacchelli e dallo sceneggiatore Filippo Conte che si svolge all’interno di un torneo giovanile di calcio futuristico. Di cui la squadra protagonista prende il nome “Calamari Union” dal cognome dell’organizzatore generale Marco Calamari.

La pagina degli eventi della rassegna: https://www.versiliafootballplanet.it/index.php?page=eventi