Inaugurazione nel Parco dei bambini e della poesia a Lido di Camaiore della statua dedicata al poeta Francesco Belluomini
Domenica 21 marzo, Giornata mondiale della Poesia, è stata inaugurata la statua dedicata al poeta Francesco Belluomini, fondatore del Premio Letterario Camaiore al quale è stato intitolato dopo la sua scomparsa nel 2017. L’opera è stata posta a dimora nel “Parco dei Bambini e della Poesia” a Lido di Camaiore.
Presenti la moglie e la figlia del poeta, Rosanna Lupi e Raffaella Belluomini, il sindaco Alessandro Del Dotto, l’Assessore delle attività produttive e turismo Gabriele Baldaccini e il Presidente del Consiglio comunale Andrea Favilla.
Alle autorità presenti è stata donata dalla famiglia l’opera postuma “Il mercato delle idee – Endecasillabi narranti”, pubblicata da DiFelice Edizioni per l’occasione.
L’assessore Baldaccini
“Seppur svolgendola in forma ridotta – afferma l’Assessore Gabriele Baldaccini – abbiamo cercato di non rimandare questa importante celebrazione. La primavera è spesso associata alla rinascita, credo che dedicare attivamente il primo giorno di questa stagione alla poesia sia un augurio per un imminente, splendido futuro”
Il sindaco Del Dotto
“Nel primo giorno di primavera e nella giornata mondiale dedicata alla poesia e anche alla sindrome di down – commenta il sindaco Alessandro Del Dotto – abbiamo voluto mandare un segnale di presenza e speranza della comunità, fondandola sulla cultura e la solidarietà. Il parco della poesia e dei bambini, adesso, rappresenta l’orma terrena della grande opera poetica di Francesco Belluomini, la cui effige decora adesso il parco. A Rosanna, alla figlia e agli amici tutti va l’abbraccio di tutta l’Amministrazione, che è già a lavoro per la nuova edizione del prestigioso premio internazionale 2021”.
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Camaiore)