CAMAIORE – Minecraft per far conoscere il “geometra”

Presentati nella palestra della scuola “E. Pistelli” di Camaiore due progetti per avvicinare i ragazzi alla professione di geometra

Con il patrocinio del Comune di Camaiore, martedì 17 maggio sono stati presentati “MINEC.A.T. Diventa Geometra” e “AUTOC.A.T. Diventa Geometra”. Due progetti, promossi dal Collegio dei Geometri di Lucca, che cercano di avvicinare i giovani studenti prossimi alla scelta della loro professione lavorativa futura verso il ruolo di geometra. Passando per un importante gioco online di progettazione e costruzione di ambientazioni virtuali, come è il conosciutissimo e frequentatissimo Minecraft. E anche per un rinomato programma di disegno digitale come AutoCad, utilizzato correntemente dai professionisti sui propri computer.

Le ultime tre lettere dei due nomi dei progetti sono differenti dai nomi ufficiali del programma e del gioco online. Perché le tre lettere C.A.T. sono l’acronimo di come correntemente viene definito il tipo di istituto storicamente considerato la scuola “Geometri”, che forma alla professione di geometri. C.A.T. infatti corrisponde alla definizione “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Una professione, quella del geometra, che sempre più fa da collegamento, nel mondo dell’edilizia, tra le varie parti come l’impresario, l’architetto e il committente di un lavoro. E che fornisce tutta una base di conoscenze tecniche e normative sempre più vincolanti per chi costruisce o ristruttura un immobile anche a livello pubblico.

Per l’occasione, alla scuola Pistelli, sono intervenuti il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1 e dell’Istituto C.A.T. Don Innocenzo Lazzeri di Pietrasanta Dott. Germano Cipolletta, le Dirigenti dell’Ufficio Scolastico Territoriale Lucca e Massa-Carrara Dott.ssa Donatella Buonriposi e Dott.ssa Monica Mariti, il presidente del Collegio dei Geometri di Lucca Geom. Danilo Evangelisti, il consigliere nazionale CNG Geom. Pietro Lucchesi e i docenti e referenti del progetto Prof.ssa Beatrice Fracchia (per l’Istituto Comprensorio Camaiore 1) e Prof. Francesco Bettini (per l’Istituto C.A.T. di Pietrasanta). La presentazione del progetto è stata affidata alla Geom. Ilaria Bertola. Presenti per l’Amministrazione comunale alla palestra Pistelli l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sandra Galeotti e il vicesindaco Marcello Pierucci.

Lo svolgimento del progetto è stato poi giovedì 19 maggio in piazza della chiesa a Capezzano Pianore. Ed ha proposto ai ragazzi più giovani un’attività di conoscenza del proprio territorio con un successivo utilizzo del software “MINECRAFT_EDU”. Mentre gli studenti delle superiori hanno utilizzato AutoCad per il rilievo e lo sviluppo dell’idea progettuale per le aree oggetto di analisi.