CARRARA – Il progetto “Freedom to Dance”

Al via “Freedom to Dance”, dal prossimo 9 luglio il progetto della Consulta per abbattere le barriere ballando

Prenderà il via il prossimo 9 luglio e si articolerà su 32 ore, per concludersi con una performance all’interno del Festival Con-Vivere, “Freedom to Dance” il progetto voluto dalla Consulta per le persone con Disabilità, patrocinato dal Comune di Carrara e curato dall’Associazione AB Show Dance Lab di Avenza. Nel corso dell’estate, 20 bambini con disabilità avranno la possibilità di cimentarsi a titolo gratuito nella danceability, un laboratorio creativo di musica e danza che offre ai partecipanti la possibilità di esprimersi attraverso la musica e con l’aiuto degli istruttori creare movimenti e coreografie senza nessun limite: danza in carrozzina, danza a terra, laboratorio coreografico con utilizzo di teli ed oggetti di scena, tutto ciò che possa stimolare la loro creatività e il loro spirito artistico.

L’iniziativa è stata presentata dalla presidente della Consulta per le persone con Disabilità Antonella Petrocchi, insieme all’assessore alle Pari Opportunità Anna Lucia Galleni, alla presidente della commissione Pari Opportunità Tiziana Guerra, alla presenza di Elena Giarratana e Alex Bordigoni di AB Show Dance Lab e di Simona Caminati, pedagogista di Aias Onlus referente del progetto.

Lo scopo di “Freedom to Dance”, è quello di individuare le capacità e sopratutto la vocazione artistica di ognuno dei partecipanti e successivamente intraprendere un laboratorio di coreografia per la messa in scena di una piccola rappresentazione che verrà portata in scena all’interno del festival Con_Vivere, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. Il progetto sarà curato dall’Associazione AB SHOW DANCE LAB di Avenza che metterà a disposizione i suoi spazi e si occuperà della realizzazione coreografica, scenografica e della messa a punto della performance di fine progetto.

La Consulta del Comune di Carrara, in collaborazione con l’Assessorato al Sociale, ha fortemente voluto questo progetto per avviare un percorso che permetta a tutti di esprimere le proprie capacità, favorendo l’inclusione e creando un’occasione per diffondere nella società la convinzione che la persona diversamente abile possa essere un protagonista attiva della propria vita.

La presidente Petrocchi

«Il nostro progetto, come Consulta delle persone Dis-Abili del Comune di Carrara, nasce con l’idea di dare la possibilità a tutti di poter esprimere le  proprie emozioni, dare voce e colore alle proprie energie attraverso due potenti strumenti di comunicazione quali la danza, linguaggio universale e la musica, arte intangibile che ha il potere di dare forma e vita a tutto ciò che ognuno di noi porta nel cuore» ha dichiarato la presidente della Consulta per le persone con disabilità Antonella Petrocchi.

Alex Bordigoni

«Ci siamo formati come istruttori di danza paralimpica e abbiamo già avuto alcune esperienze che ci hanno lasciato tanto: siamo orgogliosi di partecipare a questo grande progetto e vogliamo portare queste discipline anche nella nostra città» ha spiegato Alex Bordigoni.

Elena Giarratana

«Con “Freedom to Dance” non ci limitiamo a “curare” ma ci “prendiamo cura” delle persone con disabilità: progetti come questi, infatti, si occupano del loro benessere a 360° offrendo loro possibilità di crescita e di sviluppo» ha commentato Elena Giarratana.

Il progetto prevede 8 incontri a partire dal 9 luglio con un numero massimo di 20 partecipanti che saranno suddivisi in 2 gruppi di lavoro: ciascun incontro avrà la durata di 2 ore. La partecipazione è grartuita ma è necessaria l’iscrizione. Per informazioni e adesioni tutti gli interessati possono rivolgersi al numero 3345312084 o inviare una mail a pres.apetrocchi@gmail.com