Cascina Bene Comune
ATTUALITA'

CASCINA – Questa sera ore 21 si discute di rifiuti sul web

di ENRICO FIORINI – L’Associazione Cascina Bene Comune debutta con un incontro sul web sul tema delle discariche e dei rifiuti.

Cascina Bene Comune, che alle scorse elezioni comunali ha sostenuto con una propria lista il candidato del csx Michelangelo Betti, poi risultato vincitore; archiviata la fase elettorale e le speranze di costruire con il PD un modello di Amministrazione fondato sulla partecipazione, sul confronto e sulla trasparenza, si è costituita in Associazione politico-culturale

Mercoledì 21 Aprile alle ore 21:00, l’associazione Cascina Bene Comune ha organizzato in diretta Facebook dalla pagina (www.facebook.com/cascinabenecomune) la prima iniziativa pubblica sul tema dei rifiuti, a pochi giorni dall’approvazione dell’ampliamento della discarica di Ecofor di Pontedera nel territorio cascinese, che ha destato non pochi malumori nel territorio.

E’ la prima iniziativa che organizziamo come Associazione: dopo l’esperienza politica che ci ha visto impegnati in sostegno del Sindaco Betti csx per espugnare Cascina, il fortino della Lega in Toscana; dopo pochi mesi siamo stati cacciati dalla maggioranza. Bene Comune non rinuncerà mai al confronto, alla discussione tra parti politiche e soprattutto alla partecipazione dei cittadini, soprattutto su temi che riguardano la qualità della vita; vogliamo contribuire a creare un movimento di pensiero che faccia uscire la Toscana dalla dipendenza dalle discariche, non è accettabile che i territori non possono decidere del proprio futuro perché chi deve elaborare dei piani, non assume decisioni.

Saranno ospiti della serata l’Avv. Francesco Mancuso che ci spiegherà perché la Toscana si trovi in questa emergenza e totale dipendenza dallo smaltimento dei rifiuti in discarica; Paolo Cipolli, Assessore all’Ambiente del Comune di Cascina; Alessandro Giari, Presidente della Scapigliato Srl, la discarica di Rosignano ed infine Roberto Sirtori di Legambiente, storico rappresentante ambientalista pisano. Saranno presenti inoltre l’ex Sindaco reggente di Cascina Dario Rollo, Fabio Poli candidato Sindaco a Cascina del M5S e di una lista civica ed altri rappresentanti politici locali. Una serata, seppur a distanza a causa dell’emergenza Covid, che si prospetta interessante per la pluralità dei punti di vista. Moderatore dell’incontro: Aldo Belli, direttore di Toscana Today.