Cinema Tips. DUE DESTINI TRAVOLTI DALLA RIVOLUZIONE.

Nuovo appuntamento con “Cinema Tips”, la rubrica dedicata al cinema qui su Toscana Today. Questo spazio, quando ne ha avuto l’occasione, ha ospitato realizzazioni cinematografiche amatoriali o autoprodotte, perché io che la curo ritengo fondamentale dare voce anche a queste realtà fondamentali per tutta la struttura dell’ambito cinematografico. Questa settimana diamo spazio proprio a un film totalmente autoprodotto dalla Compagnia Teatrale “I Giocolieri delle Stelle”, la quale da tanti anni fa base all’Oratorio della Parrocchia di Santa Rita a Viareggio e gira molti teatri coi suoi spettacoli. Sto parlando del lungometraggio “Due Destini travolti dalla Rivoluzione”, fan film ispirato alle vicende di Lady Oscar e della regina Maria Antonietta nella Francia prima e durante le fasi più cruciali della Rivoluzione Francese.

Seppur povera di straordinari mezzi tecnici, il lungometraggio ambisce a raccontare una delle storie più avvincenti del mondo manga realizzato dalla soprano giapponese Riyoko Ikeda negli anni ’70. Ricordando a chi legge che si tratta di un fan film, il regista e sceneggiatore Yattaa dirige la compagnia, abituata al teatro e digiuna di un lavoro davanti alla cinepresa, con la dovuta attenzione e ottenendo un risultato invidiabile, viste le difficoltà non soltanto di sintetizzare una trama così complessa in così poco tempo, ma cercando di equilibrare il più possibile il susseguirsi di episodi che ci sono allo scopo di ottenere un risultato apprezzabile e che può suscitare una certa curiosità.

Dato che in Italia e soprattutto in Versilia c’è tanta incapacità di saper apprezzare il lavoro artistico degli altri, specie nel cinema, e si è capaci soltanto di criticare, il lungometraggio sta giustamente ottenendo Premi straordinari di calibro internazionale: Miglior Film Storico, Premio dello Sponsor “Iptch.tv” e menzione d’onore come Miglior Fan Film al Festival “The Best” degli Oniros 2019 di Saint-Vincent; Miglior Film al “New York Film Awards”; Miglior Film Storico, Miglior Produzione Internazionale e Miglior Costumista al “Five Continents International Film Festival” in Venezuela; Premio anche da Channel 11, la tv di Stato dell’Arizona degli Stati Uniti d’America, che trasmetterà il lungometraggio nei prossimi giorni. Oltre a questi risultati, premiati anche diversi membri del cast che tra poco citeremo coi relativi premi.

Altro aspetto molto importante è che il film, per ricostruire l’ambientazione storica, sfrutta le bellezze territoriali italiane (tra Roma e Salsomaggiore Terme), ma soprattutto della Versilia, con diverse scene girate a Pietrasanta, Camaiore, Massaciuccoli e Torre del Lago Puccini, e della Toscana, presso Villa Pfanner, Palazzo Tucci, le Mura storiche di Lucca e Villa di Corliano a Pisa.

E adesso sono felice di dirvi chi sono le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. Nei panni del regista, sceneggiatore e montatore c’è Yattaa, che nel lungometraggio interpreta anche la parte di André. Lady Oscar è impersonificata da Antonella Rea (menzione d’onore come attrice al Festival “The Best Actor” 2019); la regina Maria Antonietta da Elena Pampaloni (Bronze Awards al Festival “The Best Actor” 2019); Fersen da Narciso Emanuele Bertozzi; la regina Maria Teresa d’Austria da Giuliana Pezzini; la Contessa de Polignac da Lisa Assenzio; il Cavaliere Nero da Francesca Perozziello; Jean de la Motte da Francesca Pardini; Cardinale de Rohan da Riccardo Spataro; Rosalie da Sara Pampaloni; Diane da Claudia Hepburn; Alain da Andrea Sargentini. Altri ruoli sono stati incarnati da Angela Cosignani, Rita Fasoli, Francesca Saura, Arianna Merlini, Katya Del Medico, Paolo Alicata, Puccio Puccetti, Paride Pieraccini, Riccardo Assenzio, Bernardo Damiani, Cristina Di Cesare. Le musiche sono state realizzate da Lorenzo Fiorentino; l’hair stylist è stata Laila Lucchesi, mentre i costumi, come già detto premiati in Venezuela, sono stati realizzati da Sara Pampaloni. Inoltre la produzione ha avuto modo di poter collaborare con il Gruppo Archeologico Massarosese per alcune scenografie.

Infine invito tutti i lettori che possono andare alla proiezione in Prima Assoluta italiana del lungometraggio. Appuntamento per Giovedì 10 Ottobre 2019 presso il Cinema Centrale di Viareggio, con orario d’inizio previsto per le 20:30, alla presenza del cast e dei collaboratori che introdurranno la proiezione. L’incasso ottenuto sarà interamente devoluto in beneficenza alla Casa Famiglia “Fondazione Papa Giovanni Paolo II” di Viareggio.