Uncategorized

Club Nautico Versilia, il 46° Trofeo Città di Viareggio

La 46° Coppa Carnevale Trofeo Città di Viareggio è sempre più vicina. La stagione agonistica del Club Nautico Versilia si apre con la Regata Nazionale valida quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura .

Fra un mese, sabato 14 marzo prenderà il via nelle acque antistanti il porto viareggino la 46° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio, la manifestazione che, come da tradizione, apre ufficialmente la stagione agonistica 2020 del Club Nautico Versilia e che quest’anno è classificata come Regata Nazionale valida quale prova di qualificazione al Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura .

Quello del 14 e 15 marzo, infatti, sarà un week end di grande vela per le imbarcazioni d’Altura che saranno grandi protagoniste del prestigioso appuntamento organizzato, in accordo con la Fiv e l’Uvai, dal Club Nautico Versilia e dalla Lega Navale Italiana sez. di Viareggio, con il prezioso supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio: tutte le imbarcazioni classificabili come “Regata o Regata/Crociera” in possesso di valido certificato di stazza ORC International o ORC Club regateranno per la “Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio” mentre le “Gran Crociera” si contenderanno la “Coppa Carnevale Gran Crociera”.

Il Comitato Unico sarà composto dal Presidente CdR Gianluca Brambati, dal 1° membro CdR Roberta Rocca e da Benito Franco Manganelli, Matteo Chimenti, Stefano Giusti, Beatrice Bolletti e Danilo Morelli.

“Venerdì 13 marzo dalle ore 11 alle ore 18 sono previsti il perfezionamento delle iscrizioni e gli eventuali controlli di stazza. Sabato mattina, dopo il briefing presso le sale del Club Nautico Versilia (ore 9), prenderanno il via (ore 11) le prime prove che proseguiranno anche nella giornata seguente. Sono previste un massimo di cinque regate disputate su percorso bolina-poppa e non se ne potranno svolgere più di tre al giorno. Il Segnale di Avviso della prima prova di qualificazione di giornata sarà esposto alle ore 10.55, mentre l’ultimo giorno non sarà esposto oltre le ore 14.25. Il programma dettagliato della manifestazione sarà comunque fornito assieme alla Istruzioni di Regata, a disposizione dei regatanti in Segreteria o scaricabili dal sito e dalla pagina Facebook del CNV dalle ore 18 di venerdì 13.- ha spiegato il Direttore Sportivo del CNV Danilo Morelli -Nel tardo pomeriggio di sabato, al termine del regate, tutti i regatanti sono inviati alla premiazione del concorso fotografico e alla tradizionale spaghettata mentre la premiazione conclusiva della 46° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio si svolgerà domenica alle ore 18, sempre presso le sale del Club Nautico Versilia. Saranno premiati i primi classificati di ciascuna Divisione e Classe, i primi di ogni Raggruppamento individuato. Ai primi tre classificati di ogni raggruppamento “Gran Crociera” saranno assegnati premi speciali.”

Il concorso “Vela e Foto in Versilia”

Anche quest’anno la regata sarà abbinata al concorso fotografico “Vela e Foto in Versilia”, giunto alla terza edizione e organizzato da Club Nautico Versilia, LNI Viareggio e Firenze Festival: un invito a raccontare, attraverso immagini fotografiche, lo spirito della regata e del navigare a vela.

Info

Il bando e il modulo d’iscrizione della 46° Coppa Carnevale – Trofeo Città di Viareggio, il regolamento del concorso fotografico “Vela e Foto in Versilia” sono scaricabili dal sito www.clubnauticoversilia.it e dalla pagina Facebook del Club Nautico Versilia, mentre le Istruzioni di Regata saranno scaricabili dalle ore 18 di venerdì 13 marzo.

(foto: Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni)