Fabrizio Macrì segretario generale Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo

Come aprire un negozio digitale per la Svizzera

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera di Zurigo, professionalità e servizi chiavi in mano per vendere il Made in Italy on line.

La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera è un ponte che unisce l’Italia e la Svizzera per molti imprenditori, ma anche istituzioni. Una delle ragioni che scoraggiano gli imprenditori italiani ad allargare il proprio e-commerce anche alla Svizzera, dicono, è legata alla complessità logistica di approccio a questa nazione e ai costi da sostenere per rendere la vendita online un’opportunità e non un grattacapo.

Nel 2021 il 64% degli svizzeri che ha scelto di acquistare su e-commerce esteri, lo ha fatto su piattaforme tedesche, scegliendo quelle italiane solo nel 13% dei casi.

“Per coprire questo gap e fornire alle aziende italiane un’ulteriore possibilità di sviluppo commerciale verso la Svizzera, abbiamo analizzato le ragioni che tengono le aziende italiane dotate di portale commerciale online, lontane da questo territorio. Le difficoltà (percepite) sono di varia natura e vanno da quelle di carattere amministrativo e fiscale, ai costi di trasporto e sdoganamento derivanti dalla non appartenenza della Svizzera all’Unione Europea”.

Per queste ragioni il segretario generale della Camera di Commercio Italiana, Fabrizio Macrì, ha dato l’impulso ai servizi di E-Commerce in Svizzera.

Le aziende italiane, già in possesso di un portale e-commerce, possono accedere ad un servizio unico nel suo genere che offre un servizio a tutto tondo e supporto fiscale, logistico, di sdoganamento e di consulenza, così come della gestione di spedizione e reso della merce. Grazie ad un team di esperti è stato realizzato un vero e proprio servizio di supporto per le aziende italiane che vogliano esportare il proprio Made in Italy sfruttando le opportunità offerte dal digitale.

La proposta risponde efficacemente al bisogno di semplicità e immediatezza delle imprese italiane e si compone dei seguenti servizi: verifica fattibilità e introduzione al mercato in videocall, prelievo della merce direttamente dall’azienda in Italia, sdoganamento, stoccaggio della merce in magazzino nella Svizzera italiana, consegna della merce al cliente finale, gestione dei resi, e attività di marketing digitale e ricerca clienti.

Un professionista altamente qualificato saprà consigliare sui servizi più adatti affiancando l’imprenditore e l’azienda in ogni fase del progetto.

Info

Per avere informazioni sul servizio E-Commerce scrivere a info@ccis.ch