Come non diventare titolato su internet

Un rapido giro sulla rete segnala che un titolo onorifico è possibile comprarlo. Nulla di più falso! Esiste una legge certa

La questione nasce dal semplice fatto di volersi togliere uno sfizio: avere un titolo onorifico personale. Una soddisfazione tutta singola. Perché non è né più né meno che questa. Infatti i titoli nobiliari o di referenza non danno accesso a nessuna facilitazione o particolarità. Non permettono nulla se no una chiamiamola “deferenza”. Si tratterebbe solo di una cosa che nasce, cresce e muore come qualsiasi altra cosa.

Basti pensare che chi viene nominato commendatore o cavaliere o alfiere, alla fine, dopo aver ricevuto la medaglia o la fascia, ritornano a fare il proprio lavoro come se nulla, o quasi, fosse cambiato. Perché si tratta di un segno di rispetto per essersi distinti in un campo o una professione. Ma poi quella professione non si mantiene con la onorificenza: si mantiene con il lavoro del premiato.

Girando su internet vengo a sapere che è possibile acquistare titoli sulla rete. Perché ci sono delle personalità o degli enti che li producono e che li mettono in vendita sui mercati o negli annunci. E stavo quasi per comprare uno di questi titoli. Diciamo uno di quelli a buon mercato, trattandosi di un paio di centinaia di euro. Da parte del venditore c’è stata poi disponibilità ad accordarsi ad un prezzo più basso entro un certo lasso di tempo. Ed ero quasi invogliato a concludere.

Ma non sarei un giornalista se non avessi fatto dei controlli, più o meno accurati. E ad un primo controllo la cosa del titolo sembrava regolare, essendoci delle garanzie e delle corrispondenze con quanto affermato nell’inserzione. Solo che poi ho abbondantemente la tigna e ho voluto chiedere un parere ad un ente esterno su quanto affermato dall’annuncio.

Questo ente mi ha cortesemente risposto dicendomi che esiste una legge, la n. 178 del 1951, che regolamenta rigidamente e in alcuni casi sanziona determinate situazioni di emissione di titoli non autorizzati. Pur con cerimonie o conferimenti rituali a cui si può eventualmente partecipare. E che esistono solo determinati canali di acquisizione di titoli onorifici.

Quindi, quando si trovano annunci come quello che ho potuto trovare io, facendo un rapido giro nei siti di annunci, dubitate delle offerte. Perché l’unico modo per ottenere un titolo onorifico è per emanazione degli enti accreditati e riconosciuti. In base a motivazioni comprovate. E non perché si paga. Ci si può rapportare al Presidente della Repubblica Italiano, che distribuisce onorificenze ragionatamente e non facendole comprare.

Dubitate gente…