Organizzazione Mondiale della Sanità
ATTUALITA'

COVID – Report Organizzazione Mondiale della Sanità

Pubblichiamo il Report integrale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 6 luglio 2021 in italiano e in inglese.

In questo marasma generale di notizie sull’evoluzione della pandemia, di qualcuno dobbiamo pure fidarci. Abbiamo così deciso di pubblicare la fonte più autorevole: quella dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’inserimento di Toscana Today nella mailing list dell’OMS ci consente di offrire ai nostri lettori un aggiornamento “alla fonte”. Troverete in versione PDF il Report sia in versione italiana che inglese.


A livello globale, dopo un calo dei nuovi casi segnalati per sette settimane consecutive, c’è stato un leggero aumento dei nuovi casi settimanali nelle ultime due settimane, con oltre 2,6 milioni di casi segnalati la scorsa settimana (28 giugno – 4 luglio 2021) rispetto alla settimana precedente (Figura 1). Il numero di decessi settimanali ha continuato a diminuire, con poco meno di 54 000 decessi segnalati nell’ultima settimana, una diminuzione del 7% rispetto alla settimana precedente.

Questo è il dato di mortalità settimanale più basso dall’inizio di ottobre 2020. Il numero cumulativo di casi segnalati a
livello globale ora supera i 183 milioni e il numero di decessi è di quasi 4 milioni.

Questa settimana, tutte le regioni tranne le Americhe hanno riportato un aumento di nuovi casi. La Regione Europea ha riportato un forte aumento dell’incidenza (30%) mentre la regione Africana ha riportato un forte aumento della mortalità (23%) rispetto alla settimana precedente (Tabella 1). Tutte le Regioni, ad eccezione delle Americhe e del Sud-Est asiatico Regioni, hanno riportato un aumento del numero di decessi nell’ultima settimana.

Il Report dell’OMS in lingua italiana

Il Report dell’OMS in lingua inglese