La prof. Rigoletta Vincenti e il prof. Gianfranco Sevieri
ATTUALITA'

Da oggi 175 pneumologi riuniti a Viareggio

Relatori di fama nazionale e internazionale per giovani Specialisti, “dynamicon education”, consulenza scientifica prof. Sevieri e Vincenti.

“Maratona di pratica clinica respiratoria” l’anno definita. Da oggi a domenica il gotha della pneumologia italiana si riunisce all’Hotel Royal di Viareggio per un seminario dedicato a giovani Specialisti in Pneumologia, Medicina Interna e Medicina di Urgenza. Ad organizzarlo è dynamicon education con la consulenza scientifica del prof. Gianfranco Sevieri e della prof. Rigoletta Vincenti.

Le quattro giornate saranno aperte dal prof. Carlo Grassi, Professore emerito di Malattie Respiratorie presso l’Università di Pavia, Decano della Pneumologia Italiana.

Il “primo incontro con ventuno presentazioni, era avvenuto nel 2020. Quello che si apre oggi pomeriggio affronterà i seguenti temi: l’imaging del torace, il paziente “critico” respiratorio, la pneumologia interventistica, e l’ecografia toracica. Le relazioni ed i corsi pratici sono affidati a relatori di fama nazionale ed internazionale, che definiranno lo stato dell’arte, andando a fornire strumenti atti a contrastare, in maniera sempre più efficace e concreta, le affezioni dell’apparato respiratorio.

Lo scopo del corso è contribuire al miglioramento della conoscenza delle potenzialità della metodiche prese in esame e dell’utilizzo nella pratica clinica delle stesse, dalle tecniche di imaging del torace alle procedure di ventilazione meccanica nella gestione dell’insufficienza respiratoria, dalle principali tecniche invasive per la diagnosi ed il trattamento di malattie dei bronchi, del polmone e della pleura, all’ecografia toracica, metodica di imaging sempre più presente in area respiratoria quale strumento integrativo diagnostico delle più comuni tecniche di imaging del torace e di aiuto nel guidare procedure interventistiche.

La consulenza scientifica del Seminario

Il prof. Gianfranco Sevieri è Specialista malattie dell’apparato respiratorio, Emeritus FCCP Member American College of Chest Physicians. La prof. Rigoletta Vincenti, pneumologa, già Direttore della U.O.C. Pneumologia della ASL di Livorno e di Massa-Carrara.

L’organizzazione

dynamicon education

Dynamicom Education da sempre opera nel campo della formazione in ambito medico-scientifico partecipando al programma nazionale di Educazione Continua in Medicina (ECM). L’attività ECM delle due realtà si concretizza all’interno di divisione appositamente create e organizzate per progettazione e la realizzazione di eventi formativi di ogni tipologia (corsi di aggiornamento, convegni, seminari, tavole rotonde, FAD, formazione sul campo) e per la gestione di tutte le procedure connesse.

Il programma delle quattro giornate

Con il contributo “non condizionante” di

(foto: da sx la prof. Rigoletta Vincenti e il prof. Giancarlo Sevieri durante la preparazione del seminario)