Dalla Cina 31 tonnellate di farmaci e attrezzature mediche

Nove medici hanno lasciato Shanghai per Roma giovedì con 31 tonnellate di farmaci terapia intensiva e attrezzature mediche

L’agenzia di stampa cinese XINHUA ufficializza la partenza da Shanghai (ieri giovedì) di un team di nove operatori sanitari per Roma con 31 tonnellate di farmaci per terapia intensiva e attrezzature mediche.

Alibaba, l’Amazon cinese: 1,8 milioni di maschere donate all’Italia

Anche le ONG cinesi – leggiamo – si uniscono alla lotta globale contro il COVID-19. La Fondazione Alibaba e la Fondazione Jack Ma, che acquistavano attivamente forniture mediche per la Cina all’inizio dell’epidemia, sono ora impegnate nel trasporto di beni di prima necessità in altri paesi colpiti. Mercoledì, Ma, fondatore del conglomerato di e-commerce Alibaba, ha dichiarato sui social media cinesi che le due fondazioni doneranno altri 1,8 milioni di maschere e 100.000 reagenti in Italia, Spagna e altri paesi europei che hanno visto un aumento casi di COVID-19. “Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino”, si legge. Forniture mediche (maschere, guanti e tute protettive), donate all’Italia sono partite da Lishui, nella provincia orientale cinese di Ehejiang.

Farmaci e attrezzature mediche

Il consigliere di Stato cinese e ministro degli Esteri Wang Yi – riferisce sempre l’agenzia di stampa – in un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha detto che sebbene la Cina abbia ancora bisogno di grandi quantità di medicinali e le difficoltà che ancora affronta, è pronta a dare all’Italia forniture mediche e ad accelerare l’invio di attrezzature per soddisfare le esigenze urgenti dell’Italia.

(foto: XIHUAN Agenzia di stampa della Repubblica Popolare Cinese)