Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?»

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli»

In quel tempo, Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «La gente, chi dice che sia il Figlio dell’uomo?». Risposero: «Alcuni dicono Giovanni il Battista, altri Elìa, altri Geremìa o qualcuno dei profeti».

Disse loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».

E Gesù gli disse: «Beato sei tu, Simone, figlio di Giona, perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli. E io a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenze degli inferi non prevarranno su di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli: tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».  Mt 16, 13-19

Oggi celebriamo la Solennità dei Santi Pietro e Paolo, colonne portanti della Chiesa e testimoni luminosi della presenza del Figlio di Dio nella nostra storia. Dopo la sua professione di fede, Gesù affida a Pietro la responsabilità di guidare la sua Chiesa: sebbene attraversi momenti di debolezza e commetta errori, egli arriverà a donare la propria vita per il Vangelo, senza più voltarsi indietro.

Paolo, che inizialmente fu un fervente oppositore del Cristianesimo, incontrando Gesù sulla via di Damasco nella caduta da cavallo, si trasforma in un apostolo instancabile e coraggioso, portando la Buona Notizia oltre i confini della Terra Santa. Anche il suo sangue sarà versato come segno dell’Amore di Cristo, venuto a salvare l’umanità intera.

Nel Vangelo di oggi, Gesù affida a Pietro e ai suoi successori le Chiavi del Regno dei Cieli, conferendo loro la missione di guidare, insegnare e testimoniare con la vita ciò che ogni battezzato è chiamato a vivere e predicare, in Gesù e per Gesù. È questo il Vangelo autentico, che dona speranza e vita a tutti coloro che, credendo, scelgono di non scendere a compromessi con il mondo.

Preghiamo per Papa Leone XIV.

IL SIGNORE VI BENEDICA

BUONA DOMENICA

Foto: https://pixabay.com/it/photos/san-pietro-statua-scultura-arte-1633682/