E’ nato il Gruppo Stampa Versilia

di MATTEO BAUDONE – Eletto il Consiglio Direttivo con i saluti del Presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti Bartoli.

Sabato mattina, con un incontro che si è tenuto a Lido di Camaiore, è nato il Gruppo Stampa Versilia, è stato eletto il Consiglio Direttivo con i saluti del Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Bartoli, del Presidente Odg Toscana Marchini e del Presidente Associazione Stampa Toscana, Bennucci. Si tratta di una iniziativa importante non solo per i giornalisti versiliesi, ma anche per il territorio nel quale è stata annunciata la sua iniziativa. Promotori: Aronne Angelici, Irene Arquint, Raffaele Capparelli, Federico Conti, Giovanni Lorenzini, Michele Morabito e Isabella Piacere.

Sono state già raccolte le prime adesioni, “ma il Gruppo Stampa Versilia conta già una platea di circa 60 giornalisti sul gruppo Facebook” si legge nel comunicato diffuso oggi.

“Molte le iniziative in cantiere: la porta è aperta a tutti i colleghi intenzionati a condividere una serie di attività, in particolar modo, l’organizzazione in zona dei corsi di aggiornamento professionale, lo sviluppo di una sinergia con le scuole medie inferiori e superiori per proporre lezioni di giornalismo; affrontare il tema del linguaggio di genere, consulenza fiscale e legale. Ovviamente tante idee in un momento particolarmente delicato per il giornalismo. Ma c’è la voglia di “fare qualcosa” di concreto, non di restare a guardare quello che succede”.

“La nascita del Gruppo Stampa Versilia è stata salutata con piacere dal Presidente Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Carlo Bartoli che ha detto: “La costituzione di un gruppo giornalisti interessati a impegnarsi per la difesa e il rilancio della nostra professione è uno splendido segnale. Una manifestazione del fatto che ci sono energie e disponibilità su cui il giornalismo può contare e da cui ripartire. Per questo non voglio solo augurare buon lavoro a tutti i colleghi che si sono fatti promotori della nascita del Gruppo Stampa Versilia ma un abbraccio a tanti amici che ne fanno parte e che hanno deciso di mettersi a disposizione di tutta la categoria”.

“Attestato di buon lavoro è arrivato anche dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Toscana, Giampaolo Marchini: “Accogliamo con grande favore la nascita del Gruppo stampa Versilia – osserva Marchini – La nostra volontà come Ordine del Giornalisti della Toscana è quella di coinvolgere sempre di più i colleghi e farli sentire partecipi del lavoro sviluppato dall’Ordine. Ricordo inoltre il fondamentale ruolo della Fondazione che ripartirà nelle sue funzioni di ente di formazione e aggiornamento professionale di tutti gli iscritti”. Un saluto anche dal Presidente dell’Associazione Stampa Toscana, Sandro Bennucci che ricorda come “Il sindacato conta sulla collaborazione attiva del nuovo gruppo ed è pronto a sostenerlo in ogni modo”.

Al Gruppo Stampa Versilia gli auguri di buon lavoro e di sicuro successo da parte della Redazione di Toscana Today, complimenti ai promotori per l’ottima iniziativa.