C.e.i.S di Lucca, il Gruppo Giovani e Comunità, la Cooperativa La Gardenia, con la presidente Sonia Ridolfi, invitano a firmare la Petizione per l'educazione stradale obbligatoria elle scuole.

Educazione stradale. Anche C.e.I.S, Giovani e Comunità, La Gardenia

C.e.i.S di Lucca, il Gruppo Giovani e Comunità, la Cooperativa La Gardenia, con la presidente Sonia Ridolfi, invitano a firmare la Petizione.

La Petizione nazionale per l’educazione stradale obbligatoria nelle scuole promossa dal Comando Polizia Municipale del Comune di Camaiore, con il patrocinio di ANCI_Associazione Nazionale Comuni d’Italia, raccoglie una nuova importante adesione del territorio. C.e.i.S di Lucca, il Gruppo Giovani e Comunità, la Cooperativa La Gardenia, guidate dalla presidente Sonia Ridolfi, rappresentano una realtà consolidata e in continua attività che si distingue quotidianamente nel Sociale. Tra le sue iniziative c’è anche il Progetto Carambole: formarsi-informarsi, rivolto agli educatori.

“Agire oggi a livello preventivo sull’incidentalità stradale” dicono, “non può prescindere da un’approfondita conoscenza del mondo adolescenziale e giovanile che è in continuo e rapido mutamento. Il consumo di sostanze legali e illegali è esperienza diretta o indiretta dei nostri giovani, e pertanto gli adulti sono chiamati a continui aggiornamenti al fine di promuovere quelle competenze di vita utili a rapportarsi con i rischi connessi alla guida. Stimolare la riflessione, il dibattito e il confronto sul periodo dell’adolescenza, con particolare attenzione ai comportamenti a rischio, è diventata una priorità per tutte quelle figure professionali che si occupano di prevenzione e promozione della salute”.

Per noi di TOSCANA TODAY, questa adesione rappresenta anche un’ulteriore occasione per dare vita ad una collaborazione per contribuire all’impegno di formazione-informazione sottolineato dalla presidente Sonia Ridolfi. Ci auguriamo che questo esempio sia seguito da altri.

La Petizione nazionale ha raccolto ad oggi 11.688 firme, questa settimana se ne sono aggiunte altre 171. Al termine saranno consegnate al Presidente della Repubblica. Perché venga finalmente applicata la legge che prevede l’educazione obbligatoria nelle scuole rimasta inapplicata da 32 anni.

Oggi, quindi, nell’invito a firmare si aggiungono C.e.i.S di Lucca, il Gruppo Giovani e Comunità, la Cooperativa La Gardenia.