Chi siamo, TEMPO DI ELEZIONI

ELEZIONI 2020 – PUBBLICITA’ ELETTORALE

Codice di autoregolamentazione della pubblicità elettorale su Toscana Today per le elezioni amministrative e referendum 2020 su Toscana Today

Toscana Today – giornale web – testata giornalistica dell’Associazione Culturale Toscana Today registrata al Tribunale di Lucca al n.4/2018 – in occasione delle elezioni regionali e comunali e del referendum fissati per il 20 e 21 settembre 2020 rende noto quanto segue.

TENUTO CONTO dei  principi della LEGGE n.28/2000 “Disposizioni per la parità di accesso ai mezzi di informazione durante le campagne elettorali e referendarie e per la comunicazione politica” che regolamenta la vendita degli spazi pubblicitari per  propaganda  elettorale sui mezzi  di informazione, e delle n. DELIBERA 464/19/CONS – N. 324/20/CONS.

EVIDENZIATO che Toscana Today è una testata giornalistica edita da un’associazione culturale senza fini di lucro il cui fine è la promozione dell’informazione e della cultura; e che coerentemente ha deciso di astenersi dalla vendita di spazi pubblicitari elettorali. Che Toscana Today in data 29 giugno 2020 ha aperto uno spazio/rubrica con il titolo “Tempo di Elezioni” nel quale accogliere articoli dei candidati, liste dei candidati, movimenti politici e civici, cittadini, aperta a tutti i soggetti direttamente e indirettamente interessati alla scadenza elettorale con l’unica discriminante che si tratti di interventi con contenuto di proposte idee opinioni e quindi non di autopromozione elettorale – coerentemente con le finalità di Toscana Today.

EVIDENZIATO che Toscana Today pubblicherà servizi di informazione sui canditati e gli eventi del periodo elettorale attraverso la propria redazione seguendo il criterio della propria autonomia e indipendenza giornalistica e dell’interesse e volontà degli interessati che inviteranno la testata giornalistica.

Tutto ciò premesso

  1. Toscana Today offrirà informazione elettorale seguendo il principio della par condicio, senza alcuna forma di censura nei confronti di chiunque ma astenendosi dal dare conto di comunicati che siano palesemente e documentatamente ingannevoli per i lettori. Non consente propaganda personale o di lista che non sia realizzata in opinioni o proposte per i cittadini.
  2. Toscana Today considera proprio dovere d’informazione dare conto delle opinioni delle proposte e delle idee anche in ‘campagna elettorale’ e per questo si astiene dalla ‘pubblicità elettorale a pagamento’.
  3. Agli interessati è consentito solo di chiedere la sponsorizzazione sui social media degli articoli pubblicati da Toscana Today, considerandolo un contributo d’informazione alla diffusione del giornale
  4. . I candidati, partiti, movimenti, liste elettorali, interessati alla suddetta sponsorizzazione degli articoli pubblicati potranno/dovranno richiederlo scrivendo al direttore responsabile: [email protected] indicando: a) l’articolo che intendono sponsorizzare; b) l’area geografica di diffusione dell’articolo (vedi Facebook); c) il numero dei giorni che intendono venga sponsorizzato l’articolo/post pubblicato da Toscana Today; d) il nome del mandatario elettorale, il quale provvederà all’invio della richiesta per email.
  5. Nel caso di sponsorizzazione dell’articolo verrà indicato in apertura dell’articolo: “Questo articolo è stato sponsorizzato su richiesta di…. mandatario elettorale di…”.
  6. Il prezzo della sponsorizzazione dell’articolo su Facebook è di euro 30 (trenta) per 5 (cinque) giorni + Iva.
  7. E’ richiesto per la sponsorizzazione dell’articolo/post pubblicato da Toscana Today un contributo a propria discrezione all’Associazione Culturale Toscana Today.
  8. I candidati, partiti, movimenti, liste elettorali interessati alla suddetta sponsorizzazione possono preventivamente chiedere a Toscana Today il numero di articoli che la redazione ha programmato di pubblicare riguardanti il loro programma elettorale e chiederne anticipatamente la sponsorizzazione.
  9. L’importo complessivo di quanto ricevuto da Toscana Today sarà regolarmente fatturato con iva 20% al mandatario elettorale. E’ vietata la pubblicazione e la trasmissione di qualsiasi messaggio elettorale nel giorno precedente (un minuto dopo la mezzanotte) ed in quello stabilito per le votazioni. (esempio: se le votazioni sono previste per la domenica, l’ultimo giorno di trasmissione sarà fino alla mezzanotte del venerdì).
  10. Il pagamento del costo della sponsorizzazione Facebook unitamente al contributo in misura volontaria dovrà essere effettuato alla conferma di Toscana Today della disponibilità alla sponsorizzazione dell’articolo/post in unica soluzione.
  11. La sponsorizzazione come sopra detta non vincola in alcun modo la linea editoriale del giornale che, dunque, in ogni caso, rimarca la propria autonomia e indipendenza anche in vista della prossima tornata elettorale
  12. Nel rispetto della legge elettorale, l’ultima sponsorizzazione si arresterà al giorno di venerdì 18 settembre.
  13. La presente comunicazione viene pubblicata ai sensi di legge su Toscana Today.

Viareggio 25 luglio 2020

(foto: mohamed_hassan – licenza pixabay https://pixabay.com/it/illustrations/votazione-diritto-di-voto-voto-3569999/ )