EMPOLI – Arriva ‘Aspettando Leggenda’ l’8 aprile

Primo evento con un libro dedicato ai ricci ‘Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore’ di Claudia Fachinetti. Prenotazioni aperte

Leggenda 2021, come annunciato, sarà on line e si svolgerà dal 6 al 9 maggio con autori e libri da tutta Italia.

Ma già nel mese di aprile ci sono già appuntamenti al quale è possibile iscriversi. Eventi dedicati alle bambine e ai bambini sono in programma all’interno della cornice di “Aspettando Leggenda”. Saranno protagonisti gli scrittori Claudia Fachinetti e Pino Pace.

“Ninna, il piccolo riccio con un grande cuore” sarà al centro dell’incontro con Claudia Fachinetti in programma giovedì 8 aprile, mentre “I Picosauri” terranno compagnia ai bambini insieme a Pino Pace giovedì 29 aprile.

Entrambi gli incontri saranno su prenotazione e si svolgeranno alle ore 17:30 su Google Meet.

ASPETTANDO LEGGENDA – Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore (Piemme 2019). Giovedì 8 aprile alle ore 17:30 primo appuntamento per bambini all’interno della cornice di Aspettando Leggenda

Una bellissima storia di amicizia, di ricci, di rispetto per l’ambiente: di questo e molto altro si parla in “Ninna. Il piccolo riccio con un grande cuore”, libro scritto da Claudia Fachinetti, autrice, giornalista ed esperta di tematiche ambientali e animali, insieme al veterinario Massimo Vacchetta, fondatore del Centro di Recupero Ricci e autore di “25 grammi di felicità. Come un riccio può cambiarti la vita”.

PRENOTAZIONI – Giovedì 8 aprile alle ore 17:30 i bambini potranno incontrare l’autrice Claudia Fachinetti, conoscere da vicino la storia di Ninna e tantissimi segreti e curiosità legati a questi bellissimi animali.

L’incontro è rivolto a bambini da 8 a 10 anni e si terrà sulla piattaforma Meet. Per partecipare è necessario prenotare, scrivendo una mail a biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando alla Sezione Ragazzi della biblioteca al numero 0571757873.

Anticipa l’incontro un nuovo video di “Naturali Approfondimenti” a cura di Matteo Tamburini (Navarre-Educazione ambientale. Escursionismo e progetti ambientali), in collaborazione con C.E.T.R.A.S. Empoli: sulla pagina Facebook della biblioteca @bibliotecafucini martedì 6 aprile alle 17:30 sarà pubblicato un video dedicato proprio ai ricci, animali graffianti e respingenti da fuori, ma… infinitamente dolci e teneri!

IL LIBRO – Ninna è un piccolo riccio femmina di appena 25 grammi, è costellata di aculei ma… ha un cuore grande. Così grande che insegna l’amore e la speranza e chiunque sappia incrociare il suo sguardo! La commovente storia di un veterinario e del cucciolo che gli ha fatto ritrovare la speranza.

Francesco è arrabbiato. Anzi, arrabbiatissimo, tanto che ha indetto uno sciopero della parola! I suoi genitori hanno deciso di separarsi e ora gli tocca lasciare la sua amata Torino per andare a vivere con la mamma e la sorellina a Novello, un paesino sperduto tra le vigne e le colline. Ma l’incontro con Massimo, un veterinario spilungone dall’aria un po’ stralunata, e con Ninna, il cucciolo di riccio che lui sta curando, gli cambierà la vita. Grazie al nuovo amico e alla minuscola creatura, Francesco imparerà a liberare le emozioni e a guardare la vita con occhi nuovi.

L’AUTRICE – Claudia Fachinetti voleva studiare le balene ma, dopo la laurea in scienze naturali, ha iniziato a scrivere ed è diventata giornalista. Ha collaborato per le principali riviste di divulgazione ambientale e ha pubblicato alcuni libri di ecologia per ragazzi con Edizioni Ets. Si occupa di comunicazione di progetti green e di editoria per ragazzi; è ufficio stampa di Rizzoli e Fabbri Ragazzi.

Claudia Fachinetti sarà protagonista anche al festival Leggenda, dove presenterà il suo ultimo e nuovissimo libro: Vito, il gatto bionico (Piemme 2020).

Per info e prenotazioni: biblioteca@comune.empoli.fi.it – 0571757873