Il festival della lettura e dell’ascolto torna in presenza. Da giovedì 5 a domenica 8 maggio la città si popolerà di incontri e tanto altro
Un appuntamento ormai tradizionale all’interno del panorama degli eventi empolesi, che si è dovuto fermare nel 2020, che ha sperimentato con successo la modalità online dello scorso anno e che torna quest’anno: “Leggenda 2022”, il festival della lettura e dell’ascolto, quinta edizione, è alle porte, ma, soprattutto, è in presenza. Gli incontri rivolti alle classi si terranno ancora online.
Da giovedì 5 a domenica 8 maggio per quattro giorni in città sarà un tripudio di incontri con autori, laboratori, letture ad alta voce, spettacoli, tavole rotonde, installazioni, mostra mercato: tutti ad ingresso gratuito, rivolti a bambini e ragazzi, ma anche alle famiglie, agli insegnanti, educatori ed esperti, e in generale a tutti gli amanti delle storie e della lettura.
Inoltre, già ad aprile, sono in programma alcuni appuntamenti rivolti agli insegnanti e ai bambini, che anticipano il festival all’interno della cornice di ‘Aspettando Leggenda’.
Il festival è stato presentato questa mattina, venerdì 1 aprile 2022, nel suggestivo Cenacolo degli Agostiniani, dal sindaco Brenda Barnini; Giulia Terreni, assessore alla cultura; Carlo Ghilli, direttore della biblioteca comunale Renato Fucini; Virginia Benvenuti, bibliotecaria, che ha illustrato il sito dedicato alla kermesse e ‘qualcosa’ sul programma che verrà pian piano svelato nelle prossime settimane.
Il primo cittadino ha sottolineato quanto questa quinta edizione sia sinonimo di ripartenza vera che va a braccetto con la fine dello stato d’emergenza: «dallo scorso anno la voglia di tornare in presenza e di ripartire con il festival negli spazi della città non si è mai affievolita. Oggi siamo qui e ve lo presentiamo a poco a poco. Lo scorso anno sperimentammo una versione del tutto tecnologica grazie al contributo della Fondazione Sesa che ebbe ugualmente un gran successo. Quest’anno siamo tornati e nel fine settimana dal 5 all’8 maggio il festival torna in città.
È il festival dedicato alla formazione, alla crescita, alla socialità dei ragazzi e saranno giorni in cui vivere appieno il centro, la nostra biblioteca, gli spazi di vita della città. Spero davvero che tutte le famiglie di Empoli partecipino numerose al festival.
Leggenda è il punto culminante di tante attività che si svolgono durante l’anno e questo è l’ingrediente speciale che lo rende unico a livello nazionale e che ha fatto dire dagli autori che venire a Leggenda era una grande soddisfazione perché trovavano un terreno molto fertile. Che sia un fine settimana in cui tutti i bambini covincano i genitori a venire a Leggenda».
L’assessore Terreni ha raccontato il festival come una casa dove vive una grande famiglia leggendaria che l’ha accolta. «Questa edizione è per me la ‘prima’ vera Leggenda da vivere in presenza e non nascondo la mia emozione. Ho trovato tante anime che collaborano e lavorano insieme da molti mesi, esprimendo una comunità intera. Quello che è stato realizzato e che vedete oggi come programma fa parte di un viaggio più lungo tra tutti coloro che hanno dato vita a Leggenda».
Il direttore della ‘ Biblioteca Renato Fucini’ ha spiegato: «Leggenda non ha mai avuto un tema; credo però che in questo momento il tema che anima Leggenda sia che finalmente ritorniamo con un festival in presenza. Leggenda è promozione del libro e della cultura della lettura per ragazzi, perché i presidi culturali di base come i libri aiutano i bambini a diventare adulti più informati e migliori. Questa è l’ambizione che anima il festival, che è stato inserito tra i venti più importanti d’Italia per la lettura per ragazzi. Leggenda è promozione della conoscenza, del sapere come strumento di crescita e sviluppo della cittadinanza attiva e positiva. Dobbiamo sempre ricordare che una offerta formativa come quella di Leggenda è rara nel nostro Paese e è merito esclusivo di amministratori straordinariamente sensibili verso la cultura di base e le sue istituzioni»
Sono poi intervenuti: Filomena Palmisano, dirigente scolastico dell’IIS Il Pontormo che ha parlato di quanto i ragazzi siano contenti e molto impegnati per dare il meglio al festival diventando loro stessi protagonisti; Antonella Castaldi della Fondazione Sesa; Tamara Guazzini per VirusLibro; Renzo Boldrini per Giallo Mare Minimal Teatro; Francesca Martini per la sezione soci Unicoop Firenze e infine per i servizi educativi comunali, Elisa Bertelli.
Il festival è organizzato dalla biblioteca comunale “Renato Fucini”, in collaborazione con Giallo Mare Minimal Teatro, il Centro Studi “Bruno Ciari”, le librerie cittadine (Soc. Cooperativa Libreria Rinascita, Libreria NessunDove e La San Paolo Libri & Persone) e con il prezioso supporto degli sponsor Fondazione Sesa, VoipVoice – Inside Factory e Unicoop Firenze.
Leggenda vuole essere teatro d’incontro fra scrittori, artisti, educatori, librai e lettori-ascoltatori, per promuovere la lettura, fino dalla più tenera età, come indispensabile tecnologia “fantastica” per sognare mondi possibili e promuovere l’ascolto come attitudine all’incontro con l’altro e l’altrove.
Leggenda rappresenta il compendio di tutto questo.
GLI INCONTRI PER LE SCUOLE – I quattro giorni del festival rappresentano per le scuole empolesi il tassello finale di un percorso iniziato ad inizio anno scolastico con il coinvolgimento degli insegnanti e poi delle classi in incontri di formazione e laboratori realizzati da Giallo Mare Minimal Teatro e dalla cooperativa PromoCultura.
Sono ben 76 le classi di infanzia, primaria e secondaria di I grado che hanno aderito al percorso formativo del festival (nel 2021 erano state 55), che prevede incontri di aggiornamento sulla letteratura per l’infanzia, oltre a sperimentazioni didattiche attraverso laboratori rivolti agli insegnanti e incontri laboratoriali per le classi.
Uno dei temi della formazione di questo anno, la scienza nei libri per bambini tra divulgazione e narrazione, affrontato con l’aiuto della scrittrice Chiara Segré, è stata l’occasione per allargare per la prima volta anche ai docenti di materie scientifiche la partecipazione alla formazione: 61 i docenti di infanzia e primaria che hanno aderito alla formazione.
GIA’ GRANDI NUMERI – Nei giorni del festival le classi incontreranno l’autore di cui in questi mesi hanno letto i libri: il programma rivolto alle scuole prevede un fitto calendario di incontri in orario scolastico che, come lo scorso anno, si terranno online.
Sono esattamente 100 le classi coinvolte: 20 dell’infanzia, 47 della primaria e 33 delle scuole secondarie di primo grado. Aderiscono a Leggenda gli Istituti Comprensivi Est e Ovest, il Centro Zerosei, San Giovanni Evangelista e la scuola secondaria di I grado dell’Istituto Calasanzio.
INCONTRI E LABORATORI, SPETTACOLI E MOSTRA MERCATO DEL LIBRO – Tutti gli eventi in programma nei pomeriggi di giovedì e venerdì e nel fine settimana saranno in presenza, nei due luoghi caratteristici del festival Leggenda – Biblioteca Comunale Renato Fucini e Palazzo delle Esposizioni – e in alcune nuove location che verranno svelate nelle prossime settimane insieme al programma.
Saranno oltre 70 gli appuntamenti rivolti al pubblico: moltissime quindi le occasioni per partecipare agli incontri, ai laboratori e agli spettacoli, tutti gratuiti, e conoscere alcuni tra gli autori più importanti e di qualità all’interno del panorama della letteratura per l’infanzia.
Il tema che fa da filo conduttore a Leggenda è il prendersi cura, declinato nei vari aspetti del prendersi cura di sé, degli altri, dell’ambiente, degli animali.
Una nuova sezione è quella di “Battiti Leggendari”, che unisce appunto “Battiti”, il progetto dell’amministrazione dedicato alla legalità, e Leggenda con incontri rivolti ai più piccoli sul tema della lotta alla mafia e sul ricordo di figure come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Al Palazzo delle Esposizioni torna la mostra mercato del libro, realizzata e curata dalla Libreria Rinascita insieme al tradizionale appuntamento di “Viruslibro incontra Leggenda”.
Le Librerie NessunDove e La San Paolo Libri & Persone collaborano nella realizzazione di alcuni incontri con l’autore e nella vendita dei libri sui luoghi del festival.
Il sabato e la domenica i servizi educativi per la prima infanzia pubblici e privati daranno il loro contributo attraverso un ricco programma dedicato ai piccolissimi, con letture ad alta voce, narrazione e drammatizzazione.
Lo spazio riservato al “Nido dei nidi” sarà il giardino pubblico di Largo della Resistenza, che verrà allestito per accogliere i bambini e le bambine con i loro genitori.
Una nuova collaborazione è quella con il Liceo delle Scienze Umane “Il Pontormo”: le alunne e gli alunni delle classi IV, all’interno del progetto della scuola “Leggo per te”, si stanno formando su tecniche di lettura ad alta voce e su possibili attività educative che possono prendere spunto dalle letture e metteranno alla prova le competenze acquisite organizzando degli incontri rivolti ai bambini durante le giornate del Festival.
Inoltre, il pomeriggio di venerdì 6 maggio, il Chiostro degli Agostiniani e Piazza Farinata degli Uberti ospiteranno la Notte nazionale del liceo classico, organizzata dal Liceo Classico Virgilio.
GLI AUTORI – La rosa degli autori che prenderanno parte al festival Leggenda è ampia e di altissima qualità. Nei quattro giorni del festival si terranno incontri con le classi, incontri liberi, laboratori, incontri formativi, tavole rotonde e presentazioni.
Gli autori confermati sono:
-per i più piccoli: Silvia Bonanni, Nicola Brunialti, Davide Calì, Luisa Carretti, Daniela Carucci, Lodovica Cima, Michele D’Ignazio, Luigi Dal Cin, Elisabetta Dami, Fulvia Degl’Innocenti, Simone Frasca, Chiara Lorenzoni, Raffaele Maltoni, Sara Marconi, Elisa Mazzoli, Kalina Muhova, Stella Nosella, Sergio Olivotti, Cristina Petit, Teresa Porcella, Guido Quarzo, Anna Sarfatti, Maddalena Schiavo e Vanna Vinci.
-per ragazzi da 11 a 14 anni: Fabrizio Altieri, Marianna Cappelli, Gabriele Clima, Giuliana Facchini, Antonio Ferrara, Barbara Fiorio, Marco Magnone, Viviana Mazza, Cecilia Morardi, Marta Palazzesi, Tommaso Percivale, Tommaso Ronda, Kibra Sebhat.
Continua anche questo anno la collaborazione con la rivista ‘Liber’: Ilaria Tagliaferri, direttrice della rivista, terrà un incontro dedicato alla presenza di alberi e piante nei libri rivolti a bambini e ragazzi, presentando una sorta di “scaffale verde”.
La Libreria San Paolo Libri & Persone presenterà i libri di Barbara Cantini, già ospite a Leggenda con la sua Mortina, e Andrea Franzoso, autore di “Ero un bullo”.
Viruslibro 2022 incontra Leggenda e porterà ad Empoli tre autori che incontreranno il pubblico nelle serate di giovedì, venerdì e sabato: Luca Bianchini, Sacha Naspini e Gigi Paoli.
Molto ricco il programma delle letture e degli spettacoli che propone Giallo Mare Minimal Teatro: segnaliamo Vania Pucci e Giorgio Scaramuzzino, che presenteranno un adattamento di Cipì e Bandiera di Mario Lodi, per omaggiare il grande maestro di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita; Renzo Boldrini presenterà nuove storie di Trame su misura, la Compagnia Accademia Perduta presenterà lo spettacolo Pinocchio e Teatro Gioco Vita lo spettacolo Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo, tratto dall’opera di Mario Ramos.
Nei giorni di sabato e domenica, rivolti ai bambini e agli adulti che li accompagnano, segnaliamo due appuntamenti speciali: A SPASSO CON ALICE – passeggiata con racconto e figure con la regia di Vania Pucci e una storia da ascoltare e da vedere sul libro La notte in cui la luna sparì di Cristina Petit con la regia di Vania Pucci e Ines Cattabriga.
Altre sorprese e installazioni aspettano i più piccoli, oltre alla festa finale che chiuderà il festival domenica pomeriggio!
E per gli adulti… Leggenda terminerà con l’incontro con Sergio Staino.
RAGAZZI LEGGENDARI – Dopo il grande successo della scorsa edizione, anche questo anno torna il progetto dei Ragazzi Leggendari: sono 30 i ragazzi dagli 11 ai 15 anni che hanno risposto alla chiamata della biblioteca e che nei giorni del festival avranno il compito di moderare alcuni degli incontri in programma.
Saranno loro infatti a intervistare gli autori dei libri che stanno leggendo in queste settimane e su cui si stanno confrontando durante i circoli di lettura.
COME PARTECIPARE A LEGGENDA – Dal primo aprile è online il sito aggiornato del festival, www.leggendafestival.it, dove sono caricate le informazioni generali sul festival e sui protagonisti.
Saranno pubblicati il programma e le modalità di prenotazione per gli eventi a numero chiuso, tutti gratuiti. Le prenotazioni saranno attive da martedì 26 aprile 2022.
Sono attive anche la pagina Facebook Leggenda Festival Empoli e il profilo Instagram @leggendafestival.
Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una e-mail all’indirizzo leggenda@comune.empoli.fi.it o chiamare la Sezione Ragazzi della Biblioteca al numero 0571757873.