Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

F. DEI MARMI – Arriva Luccasenzabarriere nel Comune

Il progetto di mappatura del territorio per agevolare portatori di disabilità arriva a Forte dei Marmi con gli studenti al lavoro

Il progetto per disabili di Luccasenzabarriere, l’applicazione per smartphone che permette di sapere quali sono i negozi e gli esercizi accessibili ai portatori di disabilità, arriva a Forte dei marmi. Dopo Viareggio, Pietrasanta e Camaiore, gli altri principali comuni della Versilia, gli studenti guidati dal presidente di Luccasenzabarriere Domenico Passalacqua analizzeranno in maniera gratuita i vari esercizi del territorio del Comune.

La presentazione ufficiale nella sala consiliare del Municipio nella giornata di venerdì 27 agosto alla presenza dell’assessora al Sociale Simona Seveso, del presidente di Confcommercio Forte dei Marmi Antonio Morini. Del presidente di Federalberghi Paolo Corchia, della dirigente scolastica del comprensivo Chini-Michelangelo Monica Biagi e del consigliere della Fondazione Banca del Monte di Lucca dott. Claudio Grandi. Ospite speciale la testimonial del progetto Ilaria della Bidia, la nota cantante lirica che ha accettato di supportare questa iniziativa che ha già riscosso notevole successo negli altri comuni.

A tutti i negozianti, che riceveranno la visita degli studenti per schedare gratuitamente il proprio negozio o esercizio, viene richiesta collaborazione per poter inserire la propria attività nella mappa del portale dell’applicazione. Nel caso di una chiamata successiva verrà richiesto un contributo per la Associazione.

Inoltre mercoledì 8 settembre “La Cattiva Strada – C’è amore un po’ per tutti e tutti quanti hanno un amore” Il concerto in collaborazione con Villa Bertelli organizzato dalla associazione lucchese che si svolgerà nel teatro estivo della villa. Con il patrocinio del Comune, della Provincia di Lucca e della Fondazione Fabrizio De André Onlus. 10 euro il biglietto di ingresso. E l’intero incasso sarà per le attività dell’associazione Luccasenzabarriere. Aperte le prevendite. È infatti possibile acquistare i biglietti tutti giorni a Villa Bertelli, dalle 17 alle 22, o telefonando al numero 338 8980749 e al seguente link: https://www.luccasenzabarriere.org/sostienici/