Domenica 26 febbraio 2023 dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Per l’elezione Segretario/o Nazionale e Segretario/a Regionale
Si svolgeranno domenica 26 febbraio 2023 dalle ore 8:00 alle ore 20:00 le Primarie del Partito Democratico per eleggere Segretario/o ed Assemblea Nazionale e Segretario/a e Assemblea Regionale.
A Forte dei Marmi il seggio unico sarà in via Trieste 2, aperto dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
A livello nazionale la scelta sarà tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein; a livello regionale tra Valentina Mercanti e Emiliano Fossi.
Alle loro candidature sono associate le liste per la composizione, rispettivamente, dell’Assemblea Nazionale e dell’Assemblea Regionale del Partito Democratico.
Le Primarie PD del 26 febbraio sono aperte a tutti, iscritti e non iscritti al PD, che “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del partito, di sostenerlo alle elezioni”.
Si vota nel seggio del comune nel quale si è iscritti nelle liste elettorali.
Il segretario Tonini
“Il PD è una grande comunità che riveste un ruolo fondamentale per la democrazia nel nostro Paese”- dice il segretario del PD di Forte dei Marmi, Simone Tonini– “ed è l’unico partito, nonostante le difficoltà che sta attraversando, che elegge segretario/a ed assemblea proprio attraverso un processo di democrazia aperto. Il PD ha bisogno di un nuovo slancio che, mi auguro, parta dai suoi iscritti, dai simpatizzanti, dalla base: i vertici del partito devono ascoltare i territori e i segnali che, ormai da tempo, arrivano. Non c’è da inseguire i sondaggi, bisogna rilanciare l’azione del PD attraverso idee e proposte concrete, definire un perimetro e stabilire a chi si parla. Si avverte sempre di più la necessità di avere risposte chiare ai problemi e alle sfide della nostra società: questo ci aspettiamo. La sempre maggiore astensione alle urne è un segnale, preoccupante, di allontanamento delle persone dalla vita politica e di conseguenza dalle istituzioni: è l’idea stessa di democrazia rappresentativa che, alla lunga, potrebbe risentirne.
Il PD deve saper interpretare questi segnali ed riavvicinare le persone attraverso proposte politiche, idee, soluzioni, con una visione lungimirante e, allo stesso tempo, concreta e vicina alle persone. Andiamo a votare, partecipiamo, rendiamoci partecipi di una scelta importante per il nostro Paese”.
Per info: partitodemocraticofdm@gmail.com

