Cronaca della Versilia

F. DEI MARMI – Workshop Acqua: l’opuscolo pubblico

A disposizione dei cittadini l’opuscolo divulgativo – informativo che raccoglie i temi trattati nell’ultimo Workshop Internazionale sull’acqua

Nasce a Forte dei Marmi l’opuscolo divulgativo ed informativo che raccoglie le trattazioni, le illustrazioni e le strategie presentate da esperti, studiosi e ricercatori di prestigio nazionale ed internazionale nel corso del Workshop internazionale dal titolo ”Strategie per la gestione sostenibile dell’acqua nel contesto dei cambiamenti climatici e dell’economia circolare – Le sfide del territorio Apuo-Versilese”, il convegno sull’acqua tenutosi dal 2 al 5 ottobre 2019 a Forte dei Marmi e Viareggio, promosso dal Comune di Forte dei Marmi insieme con l’Università di Pisa, la Scuola Sant’Anna e l’Istituto di Geoscienze e Georisorse (IGG) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa.

L’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi è da sempre in prima linea sui temi legati all’ecologia e alla tutela dell’ambiente, accelerando sulla questione dell’erosione costiera, istituendo periodici forum di respiro internazionale e coinvolgendo i Comuni limitrofi di Carrara, Massa, Montignoso, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Seravezza, Stazzema, Massarosa, Vecchiano, il Parco delle Apuane ed il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, oltre che le scuole e le categorie economiche del territorio in una collaborazione sinergica “necessaria e obbligatoria – per citare il Sindaco Bruno Murzi – se si vogliono affrontare con effetti positivi le questioni ambientali dei nostri territori.”

L’assessore Ghiselli

“Il Workshop – spiega l’Assessore all’Ambiente Ecologia e Lavori Pubblici con delega alla Protezione Civile, Architetto Enrico Ghiselli – si è posto nel solco delle iniziative che riconoscono nell’ambiente il principale motore dell’economia turistica fortemarmina, con l’obiettivo di stimolare un costruttivo scambio e confronto tar amministrazioni, enti di ricerca, mondo accademico, scuole e cittadinanza su temi di interesse comune, perché un cambiamento virtuoso nella salvaguardia dell’ambiente può essere raggiunto solo attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti presenti sul territorio.”

La pubblicazione si apre con i saluti del Sindaco Bruno Murzi ed i contributi dell’Assessore Arch. Enrico Ghiselli, del Prof. Mauro Rosi, Coordinatore del Comitato Scientifico presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, dell’Architetto Patrizia Stranieri, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Lucca, del Geologo Dott. Iacopo Parenti, Coordinatore Commissione IV Risorse dell’Ordine dei Geologi della Toscana e del Prof. Paolo Maria Mancarella, Rettore dell’Università di Pisa. A seguire, gli interventi sulla gestione della risorsa idrica nel territorio Apuo – Versiliese e sui rapporti tra acqua, agricoltura, cambiamenti climatici e politica, a cura del Prof. Mauro Rosi, del Prof. Luca Sebastiani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del Prof. Marco Petitta dell’Università La Sapienza di Roma, del Dott. Andrea Aliscioni, Direttore della Divisione Servizio Idrico della MM Milano delle Metropolitane Milanesi e dell’Avv. Maurizio Montalto, Presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche Ambientali.

I cittadini interessati a ricevere l’opuscolo posso rivolgersi all’Ufficio Informazioni Turistiche di Forte dei Marmi.

(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)

[give_form id="42701"]