Meraviglie della Mente - di Ugo Cirilli

FAI FIORIRE LA TUA VITA, un libro di Martin E. P. Seligman (di Ugo Cirilli)

Cos’è davvero la felicità? Cosa determina il nostro grado di soddisfazione esistenziale?

Da questi interrogativi prende le mosse un libro ricco di informazioni e di spunti di riflessione: “Fai fiorire la tua vita – Una nuova, rivoluzionaria visione della felicità e del benessere” dello psicologo e ricercatore americano Martin E. P. Seligman.

Il titolo, forse, può ricordare quelli di certi manuali “self help” di sedicenti “motivational coach”. L’autore però non è un nome qualsiasi, ma il fondatore della Psicologia positiva, docente universitario pluripremiato ed ex presidente dell’American Psychological Society.

Cos’è la Psicologia Positiva? Si tratta di un ramo della disciplina che non si pone come unico obiettivo la comprensione e la cura dei mali della psiche. Per la Psicologia Positiva è fondamentale anche interrogarsi sul benessere: cosa ci rende veramente appagati? Quali condizioni favoriscono e mantengono l’equilibrio psicologico?

Un nuovo punto di vista sulla felicità

Il libro prende il via con un cambio di prospettiva nel campo degli studi sulla felicità.

La domanda “Quanto sei felice?” non basta, per valutare la soddisfazione di vita di una persona. Può produrre solo una risposta legata allo stato d’animo momentaneo.

Meglio soffermarsi su una visione più ampia, la “teoria del benessere”: la soddisfazione esistenziale, in tale ottica, diviene un mosaico di fattori importanti.

Emozioni positive, coinvolgimento in attività stimolanti, relazioni sociali, autorealizzazione, percezione di un senso superiore nella propria vita: nessuno di questi elementi può essere trascurato, se cerchiamo di risalire alle radici di ciò che rende la quotidianità soddisfacente.

Questa premessa rimarrebbe una dissertazione teorica, sia pure apprezzabile. Nel libro, però, Seligman va ben oltre e ci accompagna in un affascinante percorso tra ricerche scientifiche, esperienze di vita e riflessioni, dando concretezza alle sue argomentazioni.

Varie applicazioni di una teoria innovativa

Dal mondo della scuola all’esercito, dagli studi sul rapporto tra ottimismo e salute all’economia mondiale (il libro è stato scritto durante la crisi del 2010): “Fai fiorire la tua vita” presenta al lettore dati concreti e casi in cui la nuova visione del benessere è stata applicata con successo, o potrebbe esserlo, grazie a interventi di formazione ad hoc.

Alcune parti si presentano piuttosto “tecniche”, con dati scientifici riportati dettagliatamente. Tuttavia il testo, nell’insieme, risulta comprensibile anche ai “non addetti ai lavori” e lo stile dell’autore, in alcuni passaggi, si fa coinvolgente come un romanzo.

Il libro può suscitare diverse riflessioni, anche qualora si rimandi l’approfondimento dei dati sperimentali a un secondo momento. Come diffondere una nuova idea del benessere? Come sviluppare un’economia e una politica che, anziché limitarsi a produrre più ricchezza, aiutino ogni individuo a raggiungere la vera autorealizzazione? Come applicare nel quotidiano la “teoria del benessere”, migliorando la qualità della propria vita?

Il testo cerca risposte a questi e ad altri interrogativi, proponendo al lettore anche esercizi pratici per sviluppare una visione più positiva e un interessante test per capire le proprie potenzialità.

Difficile non uscire cambiati da una lettura così profonda, che può portarci a rivalutare le nostre priorità.