Nella prossima occasione della Festività per le mamme domenica 10 maggio, una serie di possibili eventi sul territorio toscano
Il 10 di maggio 2020 sarà la Festa della Mamma. Questa festa civile si è tenuta per alcuni anni l’8 maggio. Ma da più di 50 anni, come in Stati Uniti, Germania, Australia, Giappone, Turchia e Sudafrica la festa si è spostata anno per anno la seconda domenica del mese di maggio. Infatti è stato nel 1959 che, dopo l’istituzione dal Parlamento di una festa che in senso moderno da notizie di se dall’800 in poi, si è scelto di festeggiare. Ma con il cambio alla data mobile rispetto alla data fissa. (Festa della Mamma su Wikipedia)
Etimologia di “Mamma”
La mamma è sempre la mamma, come si dice solitamente. Però mamma, a livello del dizionario Treccani, è una forma dialettale. Non è la parola corretta per chiamare la donna che ha un figlio, come invece oggigiorno è normale dire. La parola corretta, si fa per dire, per indicare la moglie del padre e la genitrice del loro figlio è la “madre”. Nel senso più serio, se cosi si può dire, del suo modo di essere chiamata. “Madre” è infatti la parola corretta. Basti pensare nei documenti: non si dice mamma e babbo di un bambino o di una bambina, ma madre e padre. Anche se nel parlare comune la parola “mamma” viene usata più facilmente rispetto a madre, come una volta si rivolgevano i bambini o i figli ai loro genitori. Dire “madre” e “padre” da un figlio ai genitori è particolare. In Italia quindi si preferisce “mamma” e “papà” quando si parla ai propri genitori.
Festa della Mamma 2020 in Toscana
In Toscana ci sono diverse occasioni lo stesso giorno della ricorrenza 2020 messe molto in forse dai blocchi delle restrizioni da Coronavirus,. Per esempio a Vicchio in provincia di Firenze si tiene la Festa di Primavera. A Scandicci, sempre la stessa provincia, la Festa di San Zanobi. A Orbetello in provincia di Grosseto dal 10 al 13 di maggio le Feste di Maggio. In provincia di Livorno dall’8 al 10 di Maggio nel mare dell’Isola di Capraia si tiene la regata chiamata Mini Giraglia. Nella provincia di Pistoia, rispettivamente, a Serravalle Pistoiese il Retrorunning Medievale, che non è altro che una corsa al contrario. E a Pescia sempre sotto Pistoia il Pescia Street Food Festival.
Non si tratta di festività completamente legate alla tradizione della festa. Perché la tradizione di questa festa non è altro che un giorno in cui una mamma può sentirsi speciale perché dedicato tutto a lei. Magari da passare dentro uno di questi eventi con i propri figli e con il proprio marito.
Quindi Buona Festa della Mamma a tutte le Mamme da parte di Toscana Today!
(Fonte eventi: https://www.giraitalia.it/toscana/festa_della_mamma.html )
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/madre-figlia-famiglia-park-bambino-1171569/ )

Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.