di CHIARA BISCONTI – La perfezione non esiste, ma la ricerca della perfezione sì e può diventare una condanna.
Non importa come ha inizio… Alcune volte puoi ricordare l’esatto giorno o l’evento che ha determinato l’inizio di ciò che per te diventa la normalità di voler essere ciò che non è naturalmente possibile. Riconoscersi in un corpo che non è il proprio, trasformarsi, farsi del male, rischiare la morte per vivere appagati. È uno specchio, una bilancia, un pacco di merendine, un messaggio in una chat, il metro di misura di ciò che fa stare bene o meglio, ciò che rende più forti.
Basta interrompere questa routine e il castello di sabbia si sgretola, si va in crisi e il corpo cede con i suoi gravi segnali di allarme di chi è solo “affamato d’amore”. Solo chi l’ha vissuto (come l’autrice) e ne è uscito può capire chi lo sta vivendo.
Un libro intervista a chi ha esperienza e a chi è nel percorso di uscita dai disturbi alimentari.
In alcuni casi la forza di volontà è ben radicata e la strada è spianata verso l’uscita dal tunnel, dalle strutture adeguate che si prendono cura di pazienti “particolari” sotto tutti i punti di vista. In altri casi ancora non è ben visibile la strada da percorrere per l’uscita ma prima o poi arriva.
Ho letto questo libro proprio a seguito dell’ennesimo probabile caso di morte per disturbi alimentari: parlo di Zhanna Samsonova. Non aggiungo altro, non è facile trattare certi temi e credo che Fiorenza Sarzanini, nella semplicità di una narrazione diretta, abbia adottato la chiave giusta per poter parlare di sintomi e modalità di uscita dal disturbo alimentare.
Non farò la morale a nessuno, non posso permettermelo, ma a volte basta alzare lo sguardo o guardare dal verso giusto per notare tante braccia tese verso di noi pronte a volerci sorreggere.
Fiorenza Sarzanini
FIORENZA SARZANINI (Roma, 1965) è giornalista e vicedirettore del «Corriere della Sera». Come inviata ha seguito i principali casi giudiziari degli ultimi anni, dal G8 di Genova al delitto di Novi Ligure, dalla morte della contessa Vacca Agusta fino alle inchieste su politici e corruzione. Negli ultimi due anni si è occupata della strategia del governo per affrontare la pandemia da Covid-19. È autrice del podcast «Specchio» (Chora Media).
Chiara Bisconti è nata a Torre Annunziata nel 1984, laureata in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali all’Università di Napoli.