FORTE DEI MARMI – 8° Olimpiade del Cuore

28-29-30 giugno l’ottava edizione dell’appuntamento estivo di sport e spettacolo organizzato dalla onlus fondata da Paolo Brosio

Torna il grande appuntamento estivo di sport e spettacolo delle Olimpiadi del Cuore organizzate dalla onlus fondata da Paolo Brosio che ha come finalità la realizzazione di progetti umanitari e di solidarietà.

L’incasso di questa edizione, al netto delle spese sostenute, verrà devoluto alle famiglie alluvionate di Campi Bisenzio, Montemurlo e Quarrata, e alla realizzazione del primo pronto soccorso “Peace Hospital” che le Olimpiadi del cuore stanno realizzando nei luoghi delle apparizioni mariane di Medjugorje.

Si tratta dell’ottava edizione che quest’anno viene anticipata all’inizio dell’estate insieme al Comune di Forte dei Marmi e la Riviera Apuo Versiliese.

L’appuntamento, organizzato con l’apporto istituzionale anche della Regione Toscana, è programmato venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 con un calendario fitto e la presenza di tanti personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.

L’edizione è stata anticipata per l’occasione del centenario della scomparsa di Giacomo Puccini e quindi le Olimpiadi del Cuore celebrano il grande Maestro insieme alla Nazionale Italiana Cantanti.

La kermesse dei tre giorni si aprirà con il grande appuntamento con l’incontro di calcio del cuore di venerdì 28 giugno alle 19,45 allo Stadio Comunale “Necchi-Balloni” di Forte dei Marmi.

Sarà un modo anche per ricordare la figura di Anna Brosio, madre di Paolo mancata proprio un anno fa, come Paolo popolare personaggio Tv, fra l’altro grande appassionata di musica lirica e in particolare di Puccini di cui cantava sempre a memoria le strofe più belle de La Lodoletta, un’aria famosa ma difficile da interpretare.

La gara di calcio del cuore vedrà in campo la Nazionale Italiana cantanti contro la selezione dei personaggi delle Olimpiadi del Cuore con la presenza di vip dello spettacolo e campioni dello sport italiano.

L’appuntamento calcistico rappresenta anche l’inaugurazione ufficiale del nuovo impianto di illuminazione realizzato dall’amministrazione comunale fortemarmina nella struttura sportiva di via XX Settembre.

Prevista la diretta televisiva di tutta la partita e delle interviste bordo campo dell’emittente RTV 38 di Figline Valdarno visibile in tutta la Toscana ma anche in alcune zone del Lazio, Umbria e Liguria.

Ci saranno collegamenti anche con i programmi serali di commento dei Campionati Europei di calcio sia su RTV 38 e anche alcuni collegamenti sui social, sul sito e sui tg di Mediaset Sport.

Quella in programma al “Necchi-Balloni” sarà un’autentica festa popolare che inizierà nel tardo pomeriggio intorno alle 18:00 con un quadrangolare di calcio giovanile che vedrà partecipare le rappresentative categoria esordienti del Viareggio Calcio, del Pietrasanta, del Real – Forte – Querceta del Milan Junior Camp di Chicco Evani e Roberto Mussi.

Sarà allestito uno Sport Village nell’area adiacente al chiosco del bar Tribuna Coperta, lato mare.

E’ prevista una serie di stand per l’hospitality degli spettatori presenti in tribuna coperta e in gradinata.

Ci sarà anche un appuntamento folkloristico delle Contrade del Palio dei Micci di Querceta: un’esibizione degli sbandieratori e tamburini che preannunciano al termine della performance di circa 10 minuti, il fischio d’inizio della partita che verrà lanciata dal conduttore del Tg di RTV38 alle ore 19:45 in punto e continuerà per due tempi, l’intervallo e le interviste anche di fine partita e premiazione della squadra vincitrice.

La serata si concluderà con un importante Cena del Cuore a cui parteciperanno i componenti della Nazionale Cantanti e della squadra delle Olimpiadi del Cuore, i donors, gli imprenditori e i professionisti ospiti che contribuiranno a sostenere la manifestazione di 3 giorni e di tutti colori che prenoteranno in tempo alla segreteria organizzativa delle Olimpiadi del Cuore.

La Cena del Cuore, al termine della partita, è in programma in uno dei più esclusivi stabilimenti balneari di Forte dei Marmi. Stiamo valutando le importanti opportunità che sono state proposte allo staff organizzativo e produttivo delle Olimpiadi del Cuore per gestire al meglio la logistica degli spostamenti rispetto alla location dello Stadio Comunale di Forte dei Marmi. Stiamo parlando di Beach e Club esclusivi la cui attività deve poter essere disponibile nel rispetto agli orari della partita e delle interviste in diretta a fine match.

A livello musicale la sera di venerdì 28 ci sarà uno spettacolo artistico dove si esibirà la famosa cantautrice Bianca Atzei con la sua band e la vocalist del tour internazionale di Zucchero, Sara Grimaldi, accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Dalla Bona in arte Jericko.

Bianca Atzei è una nota cantautrice italiana. Nella sua carriera ha lavorato con alcuni tra i più importanti artisti del panorama musicale italiano e anche internazionale, come Kekko Silvestre dei Modà, Gianni Morandi, Alex Britti, Gigi D’Alessio, J-Ax, Loredana Bertè, Ron, Ultimo, Marco Masini e Arisa, raccogliendo oltre 200 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Sara Grimaldi ha accompagnato, come abbiamo anticipato, nei più grandi tour mondiali Zucchero Fornaciari con il quale ha collaborato ininterrottamente per anni. Ora è vocal coach di tantissimi talenti della musica italiana. Marco Dalla Bona si è diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio “Boccherini” di Lucca in pianoforte. Compositore di musiche per film, documentari, musica classica, pop, dance, new age, realizzando vari cd ed ha anche all’attivo concerti live. Il maestro Dalla Bona è anche esperto e consulente fonico con un grande studio di registrazione a Montignoso.

La seconda giornata, in programma Sabato 29 giugno, si aprirà con la Racchetta del Cuore incentrata sui tornei di tennis e padel previsti al Tennis Club Italia di Forte dei Marmi.

La sera di sabato ci sarà la Cena del Cuore dalle 20:15 nel nuovo Stabilimento Balneare Assunta della Famiglia Maestrelli e della Famiglia Cagnani, imprenditori di Parma, che sarà all’insegna delle eccellenze enogastronomiche e dei sapori dell’Alta Versilia, della Garfagnana e della zona delle Alpi Apuane oltre che, naturalmente, del litorale apuo-versiliese fino a Viareggio.

Gustosi primi, secondi piatti e dolci della tradizione locale saranno proposti dai brand più conosciuti del mondo del food di Viareggio e della Versilia: lo storico ristorante dell’Hotel Raffaello a Levigliani dove sorge, poco lontano, l’ingresso dell’Antro del Corchia.

La ristorazione dell’Hotel Raffaello prevede piatti tipici e antipasti dell’Alta Versilia, la polentina fritta con le specialità di salumi, prosciutti e lardo, gli sformati con le verdure e le erbe delle balze delle Alpi Apuane, i formaggi prodotti con il latte delle vacche degli alpeggi, le panzanelle fritte e i primi con la minestra di fagioli e il farro della Garfagnana, i ravioloni fatti a mano con la ricotta e spinaci, i tordelli con il ragù di carne, la polenta con il sugo i celebri “Matuffi”.

La macelleria di Querceta di Maurizio Carnicelli, allevatore e macellatore e cuoco di grigliate dai sapori inconfondibili con bistecche di carne piemontese, di chianina umbra e toscana, di saporite bistecchine di maiale allevato allo stato brado, le salsicce e la classica rosticciana con i contorni delle verdure dei Fratelli Orsero di Albenga e della Azienda Agricola Azzurra della Famiglia Maestrelli.

Le specialità proseguono con gli assaggi di Adò, la nota bottega di prodotti suini, un’eccellenza di Montignoso, da Marina di Massa arriva uno dei produttori più famosi di pizza e farinata di ceci la arcinota “Cecina” bollente, si tratta de La Casina di Enrico Landucci che sfornerà i prodotti fino a tarda sera.

Infine, per il dessert e contorni, frutta e verdura di stagione di altissima qualità della famosa azienda dei Fratelli Orsero di Albenga in collaborazione con la Famiglia Maestrelli di Firenze da accompagnare a gelati artigianali, sempre di Marina di Massa, e da ultimo le dolcezze, specialità uniche di Orlando di Caranna Forte dei Marmi le crostate con la crema pasticcera e le fragoline di bosco, i bomboloni cotti al forno con la crema di Riccardo Patalani, Viareggio e sempre dalla città del carnevale arrivano i famosissimi budini di riso alla crema e al cioccolato della pasticceria della famiglia Galliano.

La location di questa seconda serata sarà il rinnovatissimo stabilimento balneare Assunta reso ancora più attraente dopo l’acquisizione da parte della Famiglia Maestrelli in società con gli imprenditori di Parma la Famiglia di Attilio Cagnani.

La chiusura in grande stile domenica 30 giugno al Twiga. Al mattino le finali dei tornei di Tennis e di Padel. Alla sera va in scena il grande Galà al Twiga Beach Club di Flavio Briatore a Marina di Pietrasanta.

Il menù, raffinato ed esclusivo con specialità di pesce, viene firmato dallo Chef executive Riccardo Artizzu con i sapori di mare, crostacei, pesce e molluschi. La colonna sonora sarà realizzata da Pago, Pacifico Settembre, e della sua Band.

PACIFICO SETTEMBRE IN ARTE PAGO E LA SUA BAND: CARLO PALMAS ALLE TASTIERE (Il Volo e Laura Pausini) – ALESSANDRO POLIFRONE ALLA BATTERIA (New Trolls, Enrico Ruggeri, Facchinetti e Dire Straits) – PAOLO POLIFRONE AL BASSO (Ultimo, direttore musicale show Andrea Pucci) – PAOLO ZANETTI ALLA CHITARRA (Enrico Ruggeri)

PAGO, grande artista sardo, è voce e chitarra acustica oltre che leader di un gruppo musicale di altissimo livello che si è esibito in tutti i locali più prestigiosi d’Italia e all’estero fra cui la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi di Gherardo Guidi il Twiga Beach Club di Flavio Briatore a Forte dei Marmi e a Montecarlo, il Billionaire a Porto Cervo e ha partecipato a tanti programmi televisivi in prima serata a Rai Uno e Canale 5 vincendo l’edizione 2020 del talent show di Rai 1 Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Ed ora veniamo ai componenti della band formata da artisti di livello internazionale: Carlo Palmas alle tastiere ha suonato tra i tanti con Il Volo e Laura Pausini, Alessandro Polifrone alla batteria ha suonato con la storica band dei New Trolls, di Enrico Ruggeri e con Facchinetti e ora batterista nientemeno che dei Dire Straits. Paolo Polifrone al basso che ha suonato come bassista per Ultimo ed è responsabile e direttore musicale dello show di Andrea Pucci. Paolo Zanetti alla chitarra già nella band di Enrico Ruggeri.

E’ prevista la presenza di molti personaggi del mondo della musica e dello spettacolo. Sul palco torneranno Bianca Atzei, cantautrice italiana di grande valore e la Jessica Morlacchi cantante e vocalist di valore internazionale che sarà protagonista anche della seconda serata al Bagno Assunta.

STADIO COMUNALE DI FORTE DEI MARMI NECCHI BALLONI: Orari biglietteria, apertura al pubblico, le gare delle squadre giovanili categoria esordienti di Pietrasanta, Viareggio, Real Forte Querceta e Milan Junior Camp Evani Mussi.

Il costo dei biglietti per ogni ordine di posti (tribuna coperta e gradinata scoperta) è di euro 10,00 per intero e di euro 5,00 per il ridotto. Prevendita e Agency Fee euro 3,00.

Rivolgersi a Silvia al numero 338.6009136