FORTE DEI MARMI – A Villa Bertelli l’ultimo giorno di scuola

Dopo l’anticipazione degli scorsi giorni arriva la conferma: l’ultimo giorno di scuola si farà!! A partire da mercoledì 17 giugno a Villa Bertelli

Il sindaco Bruno Murzi ed il consigliere Alberto Mattugini ci stavano lavorando da alcuni giorni e adesso il progetto ha preso definitivamente forma.

Il consigliere Mattugini

Riusciremo a permettere ai bambini ed ai ragazzi dell’ultimo anno di ogni ciclo scolastico (infanzia, primaria e secondaria di primo grado) di incontrarsi dopo oltre 3 mesi, per salutarsi e condividere insieme quello che è un importante momento di passaggio, la chiusura di una fase della vita”. Questo è l’annuncio del Consigliere Mattugini cui fa seguito il Sindaco, ricordando come: “Mai quanto quest’anno i ragazzi si meratino un riconoscimento per l’impegno e la maturità dimostrati nel lungo periodo della quarantena che ha sconvolto da un giorno all’altro le loro certezze, costringendoli a rinunciare alla propria classe, ai propri amici, ai propri insegnanti.”

Si tratterà di un ultimo giorno diverso dal solito: le scuole sono ancora chiuse, gli insegnanti non possono partecipare in presenza, le disposizioni per evitare la diffusione del contagio impongono di mantenere la distanza, di indossare la mascherina, di evitare contatti, baci ed abbracci.

Ma il solo fatto di potersi vedere – sottolinea Mattugini – di raccontarsi le esperienze di questo lungo periodo di isolamento, di ricordare i giorni passati insieme, di ritrovarsi un’ultima volta come “classe” saranno sicuramente motivo di gioia per i ragazzi”.

I primi che potranno vivere questo momento di incontro sono gli alunni delle sei classi quinte delle scuole primarie che si ritroveranno nel parco di Villa Bertelli ad orari diversificati i giorni mercoledì 17 e giovedì 18 giugno.

L’iniziativa avverrà garantendo il massimo livello di sicurezza e sotto l’occhio vigile dei genitori che accompagneranno e seguiranno i propri figli.

Naturalmente al saluto di fine anno – prosegue Mattugini – non potevano mancare gli insegnanti che interagiranno con la classe attraverso una piattaforma web, ma che, ne siamo certi, non mancheranno di far sentire il loro affetto e vicinanza. Proprio per questo un ringraziamento particolare va alla Dirigente dell’Istituto Comprensivo ed all’Istituto Canossa per la disponibilità dimostrata verso l’iniziativa”.

Nei prossimi giorni verranno messe a punto e comunicate anche le modalità e le date per la scuola d’infanzia e per la secondaria di primo grado.

(Fonte: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)

(Foto: Toscana Today)