Cronaca della Versilia

Forte dei Marmi. Un laboratorio di cultura sportiva

Dal 13 al 15 febbraio a Villa Bertelli si parlerà di “Ricerca e professioni al servizio dello sport” collegato alla Viareggio Cup

Villa Bertelli a Forte dei Marmi è stata scelta come sede per ospitare quest’anno, dal 13 al 15 Febbraio, il laboratorio di cultura sportiva “Ricerca e professioni al servizio dello sport”, evento che precede la “Viareggio Cup World Tournament Coppa Carnevale”, promosso dal CONI di Lucca e Massa Carrara, patrocinato dal Comune di Forte dei Marmi e in collaborazione con il centro Sport and Anatomy dell’Università di Pisa e della società Centro Giovani Calciatori. Una tre giorni ricca di ospiti di spicco e tematiche tra tradizione e innovazione nello sport.

Giovedì 13 febbraio, dalle ore 15:00 alle 18:00, si terrà il primo incontro su “Sport e Turismo: Casi Pratici”, aperto dal saluto del Consigliere con Delega allo Sport di Forte dei Marmi Alberto Mattugini, in cui verrà analizzato il binomio sport – turismo, esaminando come esempi alcuni degli eventi sportivi con maggior richiamo che si svolgono nel nostro territorio.

Nella seconda giornata venerdì 14 febbraio, coordinata dal Prof. Marco Gesi, Prorettore dell’Università di Pisa saranno presi in esame dai relatori i profili della preparazione atletica e dell’attività preventiva dei giovani atleti.

L’ultimo incontro si terrà sabato 15, incentrato sugli e-sports: gli sport virtuali ormai giocati non solo a livello amatoriale ma anche professionistico ed organizzati, come gli sport tradizionali, in tornei e campionati, dal vivo oppure on line, con arbitri e commentatori professionali. Moderatore sarà il presidente CONI Toscana Salvatore Sanzo e presenzieranno il presidente nazionale Feder e-sports Michele Barbone, il presidente regionale FIDAL Alessio Piscini, il delegato provinciale FIGC Eugenio Dinelli ed il console onorario dell’Indonesia Avv. Jacopo Cappuccio.

L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili. Per gli studenti di Scienze Motorie la partecipazione a tutte le sessioni produrrà n.1 credito formativo. Per ulteriori informazioni rivolgersi a Villa Bertelli 0584 – 787251.

(Fonte: Ufficio Stampa Comune di Forte dei Marmi)