Diventando oramai un ritrovo classico della fine dell’estate, “Ciao Estate” dal Pontile del Forte “saluta” la stagione estiva trascorsa
È stato bello ritrovarsi tutti sul Pontile. È stato bello mangiare in compagnia. È stato bello sentire la band suonare dal palco. È stato bello veder finire le panzanelle dal banchetto che le vendeva espresse appena fatte, fritte in quel momento. È stato bello mangiare il pesce in compagnia, mezzo dai banchetti della Compagnia de La Vela, mezzo dal ristorante di pesce dall’altro lato del pontile. È stato tutto bello, nel complesso.
Soprattutto è stato bello mettere nel cassetto la stagione estiva appena passata. Con due macchine, anzi tre, ritrovate sulla spiaggia, sia di giorno che di sera. Con diversa devastazione da maltempo, che ne ha combinate di cotte e di crude. Con alti e bassi nelle prenotazioni e negli ombrelloni, più o meno in tutta la costa della Versilia. Ma nel complesso, si è lavorato più o meno tutti.
La serata di Ciao Estate dal Pontile, insieme alla festa che RDS ha organizzato in abbinata al Comune di Pietrasanta e con la collaborazione della villa La Versiliana, è un pezzetto di storia del territorio. Perché magari di un cliente maleducato, per non usare altri aggettivi molto più pesanti se non altre definizioni più calcanti, ti puoi anche scordare. Mentre di una serata dove senza alcun dubbio ti racconti la tua stagione estiva con quella di altre persone, si che ti ricorderai.
Avrai il sapore di esserti raccontato con i tuoi concittadini. Avrai visto chi si è venuto a prendere da mangiare. E chi invece si è andato a mettere a mangiare nella panchina circolare del Pontile. Avrai incontrato dopo tutta l’estate quel vicino di casa o quel concittadino che per evidenti motivi di lavoro intenso non hai potuto vedere di persona. Al massimo lo avrai sentito come succede per molti sulla chat delle applicazioni da dialogo. Avrai visto il mare per l’ultima volta, e poi dopo tutti a casa ad aspettare la prossima stagione estiva.
E forse anche la serata di Ciao Estate del prossimo anno…
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.