Gli eventi di commemorazione a Forte dei Marmi del Giorno del Ricordo: 10 febbraio 2023, in piazza Martiri delle Foibe e a Villa Bertelli
Avrà luogo venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 11,00, in piazza Martiri delle Foibe (via dell’Acqua) a Forte dei Marmi, la cerimonia istituzionale del Giorno del Ricordo, organizzata dalla presidenza del Consiglio Comunale, in memoria delle vittime delle Foibe e dell’esodo di istriani, fiumani e dalmati dalle loro terre nel secondo dopoguerra dei martiri delle Foibe. Il Presidente del Consiglio Comunale Michele Pellegrini, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione e delle autorità locali, procederà alla tradizionale deposizione della corona di fiori davanti al Monumento ai Martiri delle Foibe e, a seguire, presso il Cimitero Comunale, al consueto omaggio alla tomba del concittadino Alberto Picchiani, infoibato nel 1943 a Vines.
Per approfondire i terribili eventi di quegli anni, nel pomeriggio alle 15,00 a Villa Bertelli lo scrittore Matteo Marchini, presenterà il libro ESULI IN TERRA APUANA, l’esodo giuliano-dalmata e i Centri raccolta profughi.
L’evento è promosso dall’assessorato alla Pubblica Istruzione, dalla presidenza del Consiglio Comunale e dal comitato Villa Bertelli.
Marchini nell’incontro ripercorrerà il lungo periodo che va dal 1918 al 1960, includendo quelle che sono ritenute le premesse storiche della questione giuliano-dalmata e istriana.

