Nella Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un messaggio da parte dei bambini di Forte dei Marmi
Sabato 20 Novembre, in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i bambini di Forte dei Marmi lanceranno un messaggio attraverso la “Marcia dei Diritti” e i sassi colorati che hanno preparato nei laboratori durante la settimana per lasciare un sorriso a coloro che li troveranno in giro per il Paese.
L’appuntamento è fissato per le ore 10.00 in Piazza Garibaldi.
Sabato 20 novembre, in tutto il mondo, si celebra la Giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, un’occasione in cui ribadire l’importanza della tutela dei diritti inviolabili di tutti i bambini. A Forte dei Marmi, dopo una settimana ricca di iniziative dedicate ai diritti dei più piccoli, questo sabato ci sarà l’appuntamento conclusivo di “Un Sorriso per un Diritto” il progetto sostenuto dall’Amministrazione Comunale.
Il ritrovo è fissato alle ore 10:00 in Piazza Garibaldi, in questa occasione il sindaco Bruno Murzi insieme ad Alberto Mattugini, consigliere alla Pubblica Istruzione che insieme all’Ufficio Scuola ha coordinato le iniziative, porgeranno alla cittadinanza, alle famiglie e ai bambini i propri saluti, ai quali seguirà una lettura corale del libro “Il Gigante più elegante”.
Al termine dalla cerimonia, è prevista la partenza della “Marcia dei diritti”, una passeggiata libera in giro per il paese in cui i bambini potranno lasciare nei luoghi che preferiscono “un sasso per un sorriso”, preparato durante la settimana nei laboratori. L’idea è quella di regalare un sorriso a chiunque troverà i sassi colorati.
Il consigliere Mattugini
“La settimana dei Diritti ha visto la partecipazione di persone e associazioni – evidenzia il consigliere Mattugini – segno di una forte sensibilità nel nostro Comune a quelle che sono le tematiche che riguardano i bambini e la loro tutela. Per questo desidero ringraziare l’assessore alle Politiche Sociali, Simona Seveso per il suo sostegno e tutti i soggetti coinvolti, i Nidi Madre Maria e Moscardino gestiti dalla Cooperativa Arca, le Scuole dell’Infanzia Giorgini e Caranna, la Biblioteca Comunale L.Quartieri, Nati per Leggere Versilia, l’Associazione Culturale Pediatri, la Cooperativa Cassiopea, l’Associazione Mandala, l’Organizzazione Sostegno Dislessia Francesco Ticci e Associazione ABC Versilia.”
Per rendere ancora più incisiva e visibile l’iniziativa si chiede ai genitori o chiunque accompagni i bambini, di scattare una foto nel punto in cui verranno posti i sassi e di inviarla ufficiostampa@comunefdm.it indicando nome e cognome del bambino e il luogo in cui è stato collocato, in modo che possa essere realizzato un collage da pubblicare sulle pagine Facebook e Instagram del Comune.
(Foto: https://pixabay.com/it/photos/sassi-sfondo-colori-pietre-forme-869545/)