Cronaca della Versilia

FORTE DEI MARMI – La pagina Instagram di Alis Volare

Il progetto organizzato dal Comune come supporto psicologico ai giovani, genitori ed insegnanti e curato dalla dottoressa Erika Balestri

“Il progetto Alis Volare che come Amministrazione abbiamo accolto con convinzione – spiega Alberto Mattugini, consigliere delegato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili – ha al suo interno modalità diversificate sia per tematica che per utilizzo di strumenti di comunicazione, con l’intento così di arrivare ai diversi soggetti coinvolti. In particolare con la dottoressa Balestri abbiamo cercato di avvicinare e supportare i ragazzi attraverso canali a loro più congeniali ponendoci l’obiettivo prioritario di bussare “a casa loro”.

Da qui la scelta di aprire un profilo Instagram principalmente per i ragazzi e le ragazze, ma usufruibile anche dai genitori, ed insegnanti. “Sarà uno spazio virtuale di ascolto e di sostegno psicologico – precisa la Dottoressa Balestri – Qui gli utenti potranno fare delle domande, esprimere le proprie preoccupazioni, dubbi o quant’altro”.

La Dottoressa sarà l’unica a leggere i messaggi, garantendo la massima privacy ed anonimato, cercando di fornire le risposte ai quesiti pervenuti, o tramite messaggio o attraverso dei video che verranno pubblicati sempre sul profilo Instagram.

Contestualmente proseguirà il programma degli incontri sulla piattaforma zoom.  Il prossimo appuntamento dal titolo “I nuovi internauti dallo spazio della propria camera al mondo del web” meccanismi di difesa ed acting out negli adolescenti, è previsto per venerdì 30 aprile alle 17.30. Per partecipare sarà necessario iscriversi a [email protected] . Lo stesso indirizzo mail potrà essere utilizzato per richiedere informazioni e consulenze su specifici temi relativi agli incontri.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/instagram-telefono-cellulare-1789189/)