FORTE DEI MARMI – Leggere: Murzi ai ragazzi del Liceo

Il sindaco parla al Liceo Scientifico Chini-Michelangelo di uno dei libri che ha inciso nella sua vita e di come la lettura lo abbia ispirato

Venerdì 19 novembre, in occasione del progetto “Libriamoci. Giornate dedicate alla lettura” a cui il Comune di Forte dei Marmi ha aderito, il Sindaco Bruno Murzi, insieme alla Consigliera alle Pari Opportunità Sabrina Nardini, si è recato al Liceo Scientifico Michelangelo Chini per leggere un libro ai ragazzi delle classi quinte. Il libro scelto dal Primo Cittadino è stato “La Cittadella” di Archibald Joseph Cronin, il romanzo che lo ha ispirato ad intraprendere il suo percorso lavorativo.

Il Sindaco Murzi partendo da questo libro ha poi raccontato il suo percorso come cardiochirurgo infantile.  Con la sua narrazione quindi ha voluto stimolare i ragazzi non solo alla lettura ma anche a cogliere attraverso di essa ispirazione, come è capitato a lui leggendo Cronin tanti anni fa, e a trovare nelle pagine dei libri idee, sentimenti ed emozioni.

Il sindaco Murzi

“Leggere è fondamentale – ha affermato il Primo Cittadino – e contribuire alla promozione della lettura grazie a progetti come questo è doveroso da parte di noi adulti. Ho raccontato ai ragazzi la mia storia, e come un romanzo mi abbia aiutato a intraprenderla, spero che anche loro possano trovare ispirazione sfogliando le pagine di un libro per la propria formazione, cultura o come ho avuto la fortuna io addirittura per una loro futura professione.”

La professoressa Cucuzza

“L’intervento del Sindaco Murzi di questa mattina è stato molto bello – ha commentato la professoressa Barbara Romina Cucuzza che ha organizzato l’incontro – le sue parole hanno entusiasmato i ragazzi e mi auguro che abbiano dato loro un ulteriore spinta a trovare le proprie passioni e a seguire i loro sogni.”

 Il Sindaco nel mese di Dicembre tornerà al  Liceo Scientifico per fare un’altra lettura in un’altra classe, per concludere il progetto iniziato venerdì con la classe Quinta ASA.