Raccolta del lavarone a Forte dei Marmi: l’Amministrazione Comunale riduce la spesa del 50% adottando un nuovo metodo
Avrà inizio nei prossimi giorni la raccolta di tutto il materiale spiaggiato durante le passate festività natalizie. E la buona notizia è che il Comune avrà per questa operazione un sostanziale risparmio.
La vicesindaco Polacci
“Abbiamo atteso a procedere, in accordo con l’Unione Proprietari Bagni – spiega il vicesindaco e assessore al Demanio, Graziella Polacci – in quanto durante le feste di Ntale le condizioni meteorologiche non erano favorevoli e oltretutto in quel periodo persisteva la zona rossa. Questo periodo però ci è servito per determinare una strategia che includesse un diverso metodo di raccolta, funzionale anche ad un risparmio economico”.
“Dopo un incontro insieme all’assessore all’Ambiente Enrico Ghiselli – prosegue il vicesindaco Polacci – Franco Giannotti dell’Upb e il direttore generale di Ersu, Walter Bresciani Gatti, abbiamo convenuto di procedere per la raccolta utilizzando un diverso macchinario, il ragno invece che le pale. Scelta che ha fatto immediatamente ridurre il preventivo a poco più 40mila euro, con un risparmio di oltre il 50%, in quanto viene notevolmente ridotto il prelievo di sabbia.”
In questi giorni è stata fatta una prova sia per confermare la riuscita del metodo sia per quantificare l’effettivo preventivo.
“In settimana – conclude Polacci – procederemo ad effettuare la pulizia totale di tutto il materiale spiaggiato, soprattutto di quello proveniente dai fiumi durante le piene dovute alla sovrabbondanza di pioggia.”
(Fonte e Foto: Uff. Stampa Comune di Forte dei Marmi)