Presentazione del suo ultimo libro “Michelangelo Rumore e paura” che chiude la trilogia sul Rinascimento. Giardino d’Inverno Villa Bertelli
È sold out l’incontro con il Sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi, che domenica 28 gennaio alle 17.00 nel Giardino d’Inverno di Villa Bertelli presenterà il suo ultimo libro Michelangelo Rumore e paura per La nave di Teseo Editore, che chiude la trilogia sul Rinascimento, dopo Leonardo e Raffaello. Sarà possibile seguire l’evento nella diretta sulla pagina Facebook di Villa Bertelli, predisposta appositamente dalla Fondazione per l’occasione.
Michelangelo – si legge nella presentazione – evoca fantasmi. Nelle sue opere non c’è soltanto la bellezza e la pienezza della forma, ma anche il tentativo di cogliere uno stato d’animo e uno spirito che sono dentro la scultura e la pittura. Questa è la sua grandezza, la sintesi formidabile del Rinascimento. E ancora: Vittorio Sgarbi insegue Michelangelo nello stupore della bellezza, indaga le ombre della sua personalità inquieta, e pagina dopo pagina la storia del più grande di tutti diventa una storia che ci riguarda, il racconto del genio che ha mostrato al mondo l’anima dell’uomo.
Michelangelo evoca fantasmi. Nelle sue opere non c’è soltanto la bellezza e la pienezza della forma, ma anche il tentativo di cogliere uno stato d’animo e uno spirito che sono dentro la scultura e la pittura. Questa è la sua grandezza, la sintesi formidabile del Rinascimento. Sgarbi racconterà la storia di un artista che ha incantato il mondo, che ha creato capolavori senza tempo, ed è stato venerato e copiato per i secoli a venire fino ai giorni nostri.
Matteo Baudone, giornalista. E’ nato a Pietrasanta nel 1984.