Successo per iniziativa del Comune del servizio di rilascio gratis dell’identità unica digitale Spid: in meno di un mese oltre 200 richieste
Attivo da martedì 11 gennaio 2022, il servizio gratuito di rilascio delle credenziali Spid presso l’Informagiovani del Comune di Forte dei Marmi a Villa Bertelli ha registrato oltre 200 richieste tra evase e prenotate.
Il consigliere Mattugini
“L’identità unica digitale Spid è ormai un requisito indispensabile – commenta il consigliere Alberto Mattugini che con l’ufficio Politiche Giovanili e l’Informagiovani ha portato avanti l’iniziativa – per accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione e anche a quelli dei privati che vi aderiscono. E dunque come Amministrazione, grazie ad una convenzione tra Lepida Spa e Regione Toscana, abbiamo ritenuto di offrire un servizio non solo gratuito ma anche capace di facilitare la procedura di attivazione soprattutto per le persone di fascia d’età avanzata che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici. L’Informagiovani fin dal primo giorno di inizio ha avuto un boom di richieste e grazie anche alla formazione del personale prima dell’avvio del servizio è stato in grado di soddisfare le esigenze di tutti. Ad oggi siamo a poco più di 100 speed attivati e altrettanti in prenotazione.”
Il servizio è disponibile sia per i cittadini residenti che non residenti e per accedervi è necessario prenotare chiamando al numero 0584 280316 negli orari di apertura: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 9.00 alle 13.00; martedì, giovedì e venerdì, dalle 15.00 alle 18.00. Una volta ottenuto l’appuntamento, è necessario recarsi allo sportello con tessera sanitaria e carta d’identità e in circa 20 minuti si potrà ottenere il proprio Spid personale senza dover fare nessuna coda.
1 febbraio 2022

