Cronaca della Versilia, IN TOSCANA

FORTE DEI MARMI – “Sport, cultura e benessere”

“Tra prevenzione e cura delle dipendenze”: il 16 ottobre a Villa Bertelli tanti esperti e associazioni sul fenomeno della dipendenza

Il fenomeno delle dipendenze è in evoluzione. Oltre alle sostanze classiche d’abuso, nuovi comportamenti, come l’azzardo, pongono agli operatori e alle famiglie nuove sfide. In una società in costante cambiamento quali strumenti di prevenzione e cura del fenomeno dipendenza?

Sarà questo il tema del convegno “Sport, cultura e benessere: tra prevenzione e cura delle Dipendenze” organizzato dal Lions Club Viareggio Versilia HosteeilServiziodipendnezedella Versilia con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi e in collaborazione di Villa Bertelli, che avrà luogo sabato 16 ottobre a Villa Bertelli dalle 9.00 alle 13.00. Numerosi esperti e associazioni del territorio si confronteranno su nuove modalità di cura e prevenzione. A fianco della clinica classica, lo sport ma anche la cultura iniziano a rivestire un ruolo nel superamento della dipendenza e un ritorno a una vita serena.

Numerosi gli interventi, dal dottor Guido Intaschi, responsabile Servizio delle dipendenze della Versilia, dr. Alessandro Campani, Direttore zona Distretto Versilia Asl Toscana Nord Ovest, ma anche dr.ssa Sonia Ridolfi, Presidente Ceis Lucca, dr. Luca Lunardini, Urologo Osp. Versilia, dr. Enrico Marchi, Psichiatra già Primario della Psichiatria Lucchese e rappresentanti delle associazioni territoriali impiegati in innovativi progetti di inclusione, prevenzione e cura. Uno spazio verrà dedicato anche alle testimonianze di chi ha incontrato la dipendenza e grazie alla rete territoriale e l’auto-aiuto ha superato le proprie difficoltà. A moderare l’evento il dottor Emanuele Palagi, psicologo del servizio dipendenze. Introdurranno il convegno il sindaco Bruno Murzi e la presidentessa del Lions Club Marina De Simone.

 Per l’accesso è obbligatorio il Green Pass e la prenotazione al n: 0584 787251