FORTE DEI MARMI – Una “Comunità educante”

Scuole della Versilia: una banca dati unica dei soggetti educativi esterni e delle progettualità. Immaginare una “Comunità educante”

La Conferenza Zonale per l’Educazione e l’Istruzione della Versilia avvia un nuovo corso, maggiormente in linea con le indicazioni provenienti dalla Regione Toscana, un nuovo modo di erogare le risorse provenienti dai Progetti Educativi Zonali (PEZ), risorse Regionali, il cui scopo prioritario è la lotta alla Povertà Educativa attraverso due strumenti fondamentali: l’accrescimento dei servizi all’infanzia e il contrasto alla dispersione scolastica.

E lo fa, attraverso “l’Avviso Pubblico per l’istituzione di un elenco di soggetti accreditati per la coprogettazione e gestione di interventi, servizi e progetti innovativi e sperimentali in ambito educativo per la Versilia (Pez 2022-2023)”, reperibile all’Albo Pretorio sul sito del comune Forte dei Marmi, capofila Cred a cui le istituzioni scolastiche potranno attingere per garantire un interscambio arricchente fra la scuola e le agenzie educative esterne.

La comunità professionale dei docenti va immaginata all’interno di una più ampia “Comunità educante” che è prima di tutto quella prossimale. Con l’istituzione infatti di questo elenco si intende coinvolgere nelle politiche educative tutti quei soggetti non istituzionali, il mondo educativo esterno alla scuola (associazioni sportive, musicali, religiose, agenzie formative e culturali), che comunque svolgono un ruolo attivo determinante nell’educazione di un soggetto, generando valore aggiunto, ricchezza culturale, opportunità nuove che altrimenti non sarebbero colte.

La banca unica di dati sarà in grado di far emergere più progettualità con maggior possibilità di scelta e condivisione su tutto il territorio. Porterà inoltre ad uno snellimento delle procedure amministrative della scuola sia per l’incarico ai soggetti che attuano le progettualità che per quelle delle rendicontazioni finale.

Per informazioni contattare l’ufficio Cred al numero 0584 280233.

(Foto: https://pixabay.com/it/photos/il-computer-portatile-mela-macbook-2562361/)